Metromare, avanzano i lavori dell'infrastruttura: cantieri notturni con oltre 50 addetti stanno sostituendo 500 metri di binari ogni notte
Dall’ultima posa dell’infrastruttura datata 1987, stanno procedendo al ritmo di 500 metri alla volta il lavori di Astral relativi alla sostituzione integrale della linea Metromare (ex Roma-Lido). L’intervento che vale diverse decine di milioni di euro, riguarda sia la linea terrestre che aerea, e si svolge in orario notturno.
Con un ritmo di sostituzione dei binari di 500 metri a notte, proseguono i lavori su tutta la Metromare (ex Roma-Lido). I lavori notturni, pur non andando ad impattare sul trasporto viaggiatori, stanno comportando comunque delle ripercussioni relative alla necessità di rallentare la velocità dei convogli in orario di servizio sulle tratte sostituite.
i treni viaggeranno per sicurezza a 30 chilometri orari e questo fino all’ultimazione di questo poderoso intervento, mai eseguito su tutta la lunghezza della line da 35 anni e cioè dall’ultimazione dell’infrastruttura, datata 1987.
Oltre 50 tecnici e addetti saranno impegnati per quattro mesi alla sostituzione prevista da Astral, di ben 58 chilometri di binario. Ed ogni notte l’area di cantiere di circa 1 chilometro avanzerà, producendo il risultato di sostituire 500 metri di binari.
Per la realizzazione dell’opera, l’investimento in tecnologia e sicurezza dal valore complessivo di 41 milioni di euro, comporterà un conseguente miglioramento del servizio, per festeggiare non solo i 35 anni dall’ultima posa dell’infrastruttura e la consegna dei primi sei treni serie 500 ordinati alla Fiat Ferroviaria con sei carrozze e capaci di ospitare 1 138 passeggeri, di cui 264 seduti; ma anche l’inaugurazione della stessa ferrovia Roma-Lido che nel 2024 compirà 100 anni.
Inaugurata nel 1924, la linea rappresentò una svolta epocale nei collegamenti, attraversando 13 stazioni di superficie presso cui effettuare scambi con la linea B della metropolitana (EUR Magliana, Basilica San Paolo e Porta San Paolo) e con le Ferrovie Laziali (Porta San Paolo/Roma Ostiense).
La ferrovia di proprietà della Regione Lazio, dal 1 luglio 2022 è affidata ad ASTRAL (gestore dell’infrastruttura) e Cotral gestore dell’impresa ferroviaria, ma fino ad ora il cronoprogramma per trasformare la linea ferroviaria peggiore d’Italia nel treno veloce che unisce Roma e Ostia, e che si basa su due «snodi» chiave (leggi qui)e cioè l’ammodernamento dell’infrastruttura e la revisione e l’acquisto di nuovi treni, risulta già in difetto per la metà delle promesse, sostanzialmente quelle relative ai convogli (leggi qui)
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.