Roma Est, screening oncologici gratis: ecco dove e come accedere

Allo screening, che prevede una serie di esami gratis, accesso libero per  gli abitanti della Asl Rm5, a partire da Guidonia e Tivoli

VELLETRI-ASL-ROMA-6-SCREENING-ONCOLOGICI-
Immagine di repertorio.

Screening oncologici gratis, nuove tappe per prevenire i tumori dell’utero con il poliambulatorio mobile. A organizzare l’ultima campagna la Asl Roma 5. Il truck per il “Programma di screening oncologico della cervice uterina” farà tappa a San Cesareo il 16 e il 17 novembre e a Segni il 18 novembre. Sarà accessibile a tutti gli abitanti della Asl, tra cui Guidonia, Tivoli, Monterotondo, Colleferro e Palestrina.

Allo screening, che prevede una serie di esami gratis, accesso libero per  gli abitanti della Asl Rm5, a partire da Guidonia e Tivoli

Il programma di screening della cervice uterina ha lo scopo di individuare precocemente e curare subito le lesioni che potrebbero evolvere in un tumore, ed è rivolto alle donne tra i 25 – 64 anni di età.

Il programma di screening è offerto gratis, dal Pap test e HPV test agli esami di approfondimento e alle eventuali cure.

Aderire alle campagne di screening è fondamentale – spiega il Direttore generale della ASL Roma 5, Giorgio Giulio Santonocito – L’obiettivo è evidenziare la presenza di tumori anche piccolissimi, non altrimenti individuabili, di consentire interventi tempestivi e, in molti casi, salvare la vita e di promuovere una cultura della cura di sé e della prevenzione”.

Il 16 e il 17 novembre

Il poliambulatorio mobile attrezzato sarà a disposizione il 16 e il 17 novembre, dalle 10 alle 19, presso il Centro Commerciale La Noce, via Casilina, 82/B – San Cesareo per effettuare l’attività di screening della cervice uterina (Pap Test/HPV Test) per le donne dai 25 ai 64 anni.

Il 18 novembre

Il Poliambulatorio mobile sarà presente il 18 novembre nel comune di Segni, in Piazza Risorgimento dalle 9 alle 18.

Come partecipare

Possono accedere allo screening le donne tra i 25 e i 64 anni domiciliate o residenti nel territorio della Asl Roma 5. L’accesso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Per info chiamare il numero verde 800 894 549 dal lunedì al venerdì (dalle 9 alle 13:00 e dalle 14 alle 17) oppure scrivere alla mail screening.oncologici@aslroma5.it

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Screening alla Asl Roma 3: “Da quasi un anno aspetto i referti”