Roma, cade dal monopattino e muore: la vittima Antonio Supino

Per l'uomo morto col monopattino non si esclude neanche l'investimento da parte di un pirata della strada

Foto di repertorio

Cade dal monopattino e muore. La vittima, Antonio Supino, un 63enne di Prati, sposato e padre di quattro figli, di professione fattorino. E’ accaduto nella mattinata di ieri giovedì 10 novembre, vicino all’abitazione appartenuta all’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, in via Anapo, nel quartiere Salario. Le cause della violenta caduta però, per ora, restano tutte da chiarire.

Per l’uomo morto col monopattino non si esclude neanche l’investimento da parte di un pirata della strada

Per ora una certezza, l’uomo è morto ore dopo il trasporto al policlinico Umberto I. A dare l’allarme, poco dopo le 7 del mattino, alla polizia di Stato una passante che ha trovato l’uomo riverso a terra accanto a una grossa macchia di sangue. Il monopattino sparito, come il portafogli.

Quello che all’inizio sembrava un giallo è stato poi ricondotto a un incidente stradale. Se causato da un malore improvviso della vittima, da un impatto con una buca (ne sarebbe stata riparata una il giorno successivo) lo chiarirà l’autorità giudiziaria, che ha disposto indagini e l’esame autoptico.

Ma non si esclude nemmeno l’ipotesi che Supino, che come ogni mattina era impegnato nella consegna di giornali, dopo aver lasciato l’auto della moglie, una Volkswagen rossa, forse in un parcheggio poco distante, possa essere rimasto coinvolto in un incidente insieme con un altro veicolo che si è poi allontanato senza prestargli soccorso.

Le telecamere

La prima risposta potrebbe arrivare dalle telecamere di sicurezza puntate sulla zona. gli agenti del commissariato Vescovio, delegati alle indagini, le stanno già passando a rassegna.

Il 63enne avrebbe finito la corsa contro alcuni scooter parcheggiati e le sue condizioni erano apparse subito disperate. Il trasporto in ambulanza infatti si è rivelato nel giro di poche ore inutile.

Intanto si moltiplicano in città gli incidenti che coinvolgono anche monopattini. Il più grave a maggio è costato la vita a un 22enne, Matteo Tagliente, investito e ucciso dall’auto guidata da un ubriaco (leggi qui).

Traumi da monopattino

E’ in corso in questi giorni, fino a domani 12 novembre, a Roma il 105° congresso nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Roma che si tiene, con oltre tremila partecipanti, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria. Uno degli argomenti trattati è proprio quello relativo i traumi da monopattino.

I dati ISTAT 2021 riportano ben 235 incidenti mortali con monopattini e biciclette, con un incremento del 33% rispetto all’anno precedente.

Sulla base di questi dati il presidente della Società Italiana di Traumatologia della Strada (SOCITRAS) professor Andrea Costanzo, ha rivolto tramite la SIOT un invito al Legislatore per l’introduzione dell’obbligo del casco e degli indicatori di direzione, per luci davvero in grado di garantire la visibilità del monopattino e l’uso di giubbetti luminosi a led o almeno rifrangenti.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Ucciso sul monopattino, automobilista positivo ad alcol e droga