Roma, l’assessore: “A Muratella nascerà il primo ospedale veterinario pubblico”

L'ospedale per gli amici a quattro zampe sarà realizzato nel Canile Comunale della Muratella, a sua volta ammodernato

Un ospedale veterinario pubblico di Roma Capitale accessibile agli utenti a basso reddito. La Giunta Capitolina ha approvato, ieri, venerdì 11 novembre, la delibera presentata dall’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi per la realizzazione del primo ospedale veterinario pubblico di Roma Capitale.

L’ospedale per gli amici a quattro zampe sarà realizzato nel Canile Comunale della Muratella, a sua volta ammodernato

Sarà realizzato all’interno del Canile Comunale della Muratella, che a sua volta dovrebbe essere riqualificato e ampliato per un investimento di oltre 6 milioni di euro, 6.155.212 euro per precisione.

Secondo la Giunta Capitolina ora si procederà all’affidamento della progettazione esecutiva e alla successiva pubblicazione del bando di gara per l’esecuzione dei lavori.

“Un ospedale veterinario all’avanguardia”

L’ospedale veterinario di Roma Capitale sarà realizzato all’interno delle strutture esistenti del canile anche recuperando spazi non utilizzati e occuperà una superficie di circa 670 metri quadri.

Oltre ad un’area per il servizio di pronto soccorso attivo H24 con un’infermeria e sala lavaggio, l’ospedale sarà dotato di laboratori di diagnostica e analisi, una sala gessi, due sale operatorie con locali annessi per la preparazione del chirurgo e sala ferri sterilizzata, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva.

È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili.

Previsti anche altri investimenti sulle strutture che riguardano il Canile complessivamente. Secondo il Comune si partirà dalle opere di manutenzione straordinaria sugli edifici esistenti (solaio, copertura delle cucce, riconversione del magazzino alimenti in deposito attrezzi e realizzazione di un nuovo box).

Per alleggerire la reclusione dei cani sarà realizzata un’area di sgambamento al coperto di 120 metri quadri comunicante con l’area esterna.

Ed ancora verranno demolite le inferriate divisorie e dei tramezzi in calcestruzzo per accorpare alcune cucce. Per l’esterno sfalcio e nuove piante e la realizzazione di un nuovo parcheggio con relativa illuminazione.

Il primo ospedale veterinario pubblico di Roma, una struttura unica in Italia, sarà dotata di strumentazioni di ultima generazione e offrirà servizi di cura anche a un’utenza a basso reddito che non può accedere all’assistenza privata”, ha dichiarato l’assessore Alfonsi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Un passero ucciso in volo: nuovi guai per l’omicida di Willy