Sciopero Vueling, le ragioni e dove consultare gli aggiornamenti sui voli

I sindacati chiedono di applicare il contratto nazionale del trasporto aereo e di intervenire sui salari

Sciopero 11 novembre voli

Nuovo sciopero del trasporto aereo Vueling domani venerdì 11 novembre. Questa volta i mezzi si fermeranno per 24 ore per una protesta indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil con Uiltrasporti, nella compagnia spagnola del Gruppo IAG, che comprende anche British Airways ed Iberia. Le ragioni e dove consultare gli aggiornamenti sui voli.

Le ragioni dello sciopero. I sindacati chiedono di applicare il contratto nazionale del trasporto aereo e di intervenire sui salari

Venerdì 11 Novembre, in concomitanza con lo sciopero del personale di volo spagnolo, si fermeranno per 24 ore gli assistenti di volo ed i piloti della compagnia aerea Vueling, basati in Italia. Lo comunicano con una nota Filt Cgil e Uiltrasporti. Alla base della protesta il mancato confronto tra azienda e lavoratori e la richiesta di applicare il contratto nazionale del trasporto aereo e intervenire sui salari.

«Vueling inizi a dialogare con chi realmente rappresenta i propri lavoratori – denuncia il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito aggiungendo che – serve anzitutto applicare il contratto nazionale del trasporto aereo e intervenire sui salari.»

«Da parte di Vueling – sostiene Cuscitonon è stato ancora avviato alcun confronto a seguito della comunicazione dell’individuazione di 17 esuberi tra gli assistenti di volo basati a Roma. Serve un confronto costruttivo e trasparente per evitare licenziamenti e trovare soluzioni che tutelino il personale navigante, il quale ci sembra in realtà essere assolutamente necessario considerato che la compagnia continua a mandare a Roma Fiumicino propri assistenti di volo basati all’estero in quanto le risorse presenti in Italia non sono sufficienti a coprire i voli in partenza dal nostro Paese. Appare inoltre curioso – conclude Cuscito – che Vueling da una parte si premuri a dichiarare che gli scioperi del primo e del 21 ottobre hanno avuto una bassa partecipazione mentre dall’altra parte proceda alla cancellazione preventiva della maggior parte dei voli in partenza l’11 novembre.»

«Evidentemente la compagnia è invece ben consapevole del malcontento diffuso ed ormai insostenibile del proprio personale navigante. Confidiamo nell’apertura immediata di una dialogo costruttivo, in assenza del quale la nostra mobilitazione non potrà che proseguire anche nelle prossime settimane, a ridosso delle vacanze natalizie».

Sciopero Vueling, la posizione dell’azienda e dove consultare gli aggiornamenti sui voli

In merito allo sciopero la compagnia fa sapere che:

«I sindacati italiani CGIL, UIL e USB hanno indetto un nuovo sciopero del personale di bordo di Vueling in Italia per il giorno 11 novembre. La durata dello sciopero sarà di 24 ore per CGIL e UIL, mentre USB sciopererà 4 ore. Recentemente CGIL e UIL hanno convocato altri 2 scioperi, il 1° e 21 ottobre, con una partecipazione molto bassa da parte dei dipendenti. I sindacati lamentano una mancanza di relazioni industriali. Vueling, invece, nel rispetto della legge, mantiene le relazioni, interagendo quotidianamente con il comitato aziendale interno alla filiale italiana designato alla gestione di tutte le questioni aziendali

Per consultare l’aggiornamento sui voli Clicca qui.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Cotral, sciopero di 4 ore indetto dal sindacato Usb: stop a Metromare e Roma-Viterbo