Pilota e moto italiani: Bagnaia campione del mondo del MotoGp

Dopo cinquant'anni campioni del mondo con pilota e moto italiani: casco d'oro per Pecco

Il pilota Pecco Bagnaia

Pilota e moto italiani sul podio mondiale. Francesco “Pecco” Bagnaia, 25 anni, torinese di Castelrosso, è il nuovo campione del mondo di MotoGP. Dopo mezzo secolo esatto – dal magico Giacomo Agostini con la MVAgusta del 1972 – un pilota italiano vince il titolo nella categoria “regina” con una moto italiana. E Pecco lo ha fatto, oggi, 6 novembre, in sella a una Ducati a Valencia.

Dopo cinquant’anni campioni del mondo con pilota e moto italiani: casco d’oro per Pecco

La certezza del titolo per Pecco Bagnaia è arrivata a Valencia nell’ultimo Gp, nel quale il pilota  si è piazzato al nono posto, mentre il francese Fabio Quartararo non è andato oltre il quarto.

Bagnaia riporta il mondiale in Italia 13 anni dopo l’ultimo trionfo di Valentino Rossi nel 2009. Mentre Ducati, invece, non vinceva nella Classe regina dal 2007, quando s’impose con l’australiano Casey Stoner.

L’azienda di Borgo Panigale, che ha dominato questa stagione – primo posto anche nella categoria costruttori e squadre – , inseguiva il titolo, infatti da 15 anni, celebrato nel 2007 con Stoner, il Canguro Mannaro.

L’ultimo mondiale di MotoGP era stato conquistato da un italiano nel 2009, naturalmente con Valentino Rossi. Il Doc, che ha cresciuto Bagnaia nella sua Academy, è sceso in pista per festeggiare il suo alievo.

La gioia di Pecco

Le prime parole di Pecco:Campione del mondo, suona proprio bene. Ma questa è stata la gara più dura della mia vita. Volevo arrivare tra i primi 5, però dopo qualche giro ho cominciato a soffrire tantissimo con l’anteriore della moto ed era difficile da controllare. E‘ una grande giornata. La più bella di sempre“.

Felice ancjhe Gigi Dall’Igna, papà di una moto che quest’anno ha regalato solo successi. “Ce l’abbiamo fatta. E’ stata difficile lunga. Ma che bel viaggio“, dice il dg della Ducaìti. “Oggi festeggiamo e vorrei davvero fossero qui con me tutti quelli che lavorano a Borgo Panigale: perché se lo meritano“.

Pecco Bagnaia, sulla Ducati, è campione del mondo di Moto GP. Che bello! Viva l’Italia che tiene col fiato sospeso e che emoziona, viva l’Italia che vince“, ha scritto Matteo Salvini, vice presidente del Consiglio dei ministri pubblicando la foto del trionfo (in copertina).

Altro sport, la vittoria di Casciotti

Intanto l’italia guarda a un altro mondiale. L’anziate Maria Casciotti nei giorni scorsi ha trionfato sul podio più alto dei Campionati italiani di triathlon medio.

L’atleta ha conquistato l’oro sulla distanza mezzo ironman.

Ora la 37enne si gode il successo ma prosegue la dura preparazione per la prossima sfida di portata mondiale che si svolgerà in Finlandia (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.