Civitavecchia, detenuto dà in escandescenza e manda al pronto soccorso quattro agenti

Danni e quattro agenti feriti nell'aggressione al NC Casa Circondariale di Civitavecchia. Fns Cisl Lazio: "Servono assunzioni straordinarie e strumenti tecnologici di sorveglianza"

nella foto il Nuovo Complesso della Casa Circondariale di Civitavecchia - Min. Giustizia

Violenza nel pomeriggio di oggi all’interno del Nuovo Complesso della Casa Circondariale di Civitavecchia sulla Via Aurelia Nord. Un detenuto nordafricano di 25 anni in preda alla follia distruttiva ha danneggiato gli arredi, e mandato all’ospedale quattro agenti di Polizia Penitenziaria che hanno tentato di fermarlo.

Sull’episodio che mette in evidenza ancora una volta un grosso problema regionale di carenza di personale e sovraffollamento delle carceri, è intervenuta la Fns Cisl Lazio.

Danni e quattro agenti feriti nell’aggressione al NC Casa Circondariale di Civitavecchia. Fns Cisl Lazio: “Servono assunzioni straordinarie e strumenti tecnologici di sorveglianza”

La Fns Cisl Lazio ha espresso solidarietà e vicinanza al personale coinvolto nel pomeriggio di oggi al grave episodio di violenza avvenuto nel Nuovo complesso Casa Circondariale di Civitavecchia, durante il quale quattro uomini appartenenti al personale di Polizia Penitenziaria sono rimasti feriti mentre tentavano di bloccare un uomo in escandescenza intento a distruggere il mobilio.

L’uomo sarebbe stato bloccato dopo molti tentativi degli agenti, intervenuti in forze per fermare il detenuto 25enne di origini nordafricane. Nella colluttazione il giovane detenuto avrebbe sferrato diversi colpi agli operanti per i quali è stato richiesto l’intervento del personale sanitario ed il trasporto in ospedale per gli accertamenti e le cure mediche.

“Il sistema penitenziario fa acqua da tutte le parti – ha dichiarato il segretario generale Fns Cisl Lazio, Massimo Costantino -. Occorrono misure complessive urgenti, e non sporadiche ma appartenenti ad un progetto organico di risoluzione strutturale delle criticità che denunciamo ormai quotidianamente in rappresentanza del personale penitenziari. 

Sono i numeri aggiornati della portata del problema a parlare, con un sovraffollamento di almeno 600 detenuti, e una carenza di personale di altrettanti agenti di Polizia penitenziaria: “La necessità di personale anche a Civitavecchia è cronica, e lì come nel resto delle carceri regionali, chiediamo di intervenire urgentemente. il Ministro della Giustizia ed il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, hanno il dovere istituzionale di intervenire concretamente e porre rimedio alle tante, troppe, problematiche presenti, anche, tramite assunzioni straordinarie di agenti, con investimenti per strumenti tecnologici di sorveglianza, con sistemi organizzativi moderni ed opportune modifiche all’ordinamento penitenziarioha concluso il Segretario Generale Fns Cisl Lazio.

Sull’aggressione di oggi, l’ultimo aggiornamento arrivato riferisce che gli agenti si trovano ancora sotto controllo medico in ospedale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.