La grave situazione di degrado era da tempo stata denunciata dai residenti che chiedevano maggiori controlli
Ostia: alla Stazione Lido Centro è stato ripristinato il presidio di sicurezza delle forze dell’ordine. Troppi gli episodi di microcriminalità avvenuti negli ultimi mesi che hanno spinto i Carabinieri di Ostia a intensificare i controlli. I militari avevano già effettuato nei giorni scorsi una serie di verifiche negli esercizi commerciali nelle ore serali, verificando la posizione di decine di individui.
É stato ripristinato il presidio di sicurezza delle forze dell’ordine alla stazione Lido Centro di Ostia. Troppi gli episodi di microcriminalità e le richieste di intervento da parte dei residenti sfiancati da furti, atti vandalici e risse.
A scoperchiare il vaso di Pandora le scritte comparse alla stazione in memoria di Abdalla, l’egiziano deceduto a seguito di un incidente stradale.(leggi qui).
Il Comitato di Quartiere Lido Centro dopo quell’episodio aveva presentato un esposto alle Forze dell’Ordine e al Presidente del Decimo Municipio riguardo alla pericolosità sociale di quel quadrante. Nella nota i residenti segnalavano la necessità di intensificare i controlli di polizia, anche attraverso l’istituzione di un presidio fisso.
I carabinieri del Gruppo Ostia avevano già effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli negli esercizi commerciali sulla piazza e nelle ore serali, verificando la posizione di decine di individui. In particolare, i militari avevano segnalato all’Autorità Prefettizia, quali assuntori, 2 giovani trovati in possesso complessivamente di 2,7 grammi di hashish. In totale sono state controllate oltre 150 persone e circa 50 veicoli. (Leggi qui)
In quella occasione la Compagnia di Roma Ostia aveva fatto sapere che avrebbe continuato a “intensificare i controlli e i servizi straordinari, anche con l’ausilio delle articolazioni speciali dell’Arma, impiegando anche Stazioni Mobili e pattuglie per vigilanze dedicate nelle aree più interessate dal fenomeno di degrado e decoro urbano.“
Soddisfatti i residenti che ora sperano si tratti di un provvedimento duraturo e non solo di un servizio straordinario.
«Nell’ottica della riqualificazione a 360° della zona, apprezziamo molto la risposta pervenuta dalle Forze dell’Ordine che, anche a seguito delle nostre istanze, hanno nuovamente istituito un presidio fisso in prossimità della Stazione Lido Centro – commenta il presidente del Comitato di Quartiere Lido Centro Vincenzo Giojelli al fine di prevenire e reprimere fattivamente gli episodi di microcriminalità spesso perpetrati in zona, restituendo maggiore sicurezza al quartiere e ai cittadini. Ringraziamo, dunque, i Comandanti della locale Compagnia e Stazione Carabinieri, sperando in un’evoluzione strutturale del piano sicurezza, in quanto il presidio fisso delle forze dell’ordine è da sempre un deterrente, non una soluzione.»
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.