Scadenze fiscali novembre 2022, date e calendario dei pagamenti in programma

Nell'articolo tutte le date da ricordare per non farsi trovare impreparati all'appuntamento con Il Fisco

Scadenze fiscali

Il mese di novembre 2022 è ricco di scadenze fiscali, vi si concentrano, infatti, molti importanti appuntamenti con il Fisco, primi fra tutti gli adempimenti connessi alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi. Nell’articolo tutte le date da ricordare per non farsi trovare impreparati.

Scadenze fiscali di novembre 2022: tutte le date da ricordare

Il mese di novembre è da sempre considerato uno dei mesi più intensi dal punto di vista fiscale. Vi si concentrano, infatti, molti importanti appuntamenti con il Fisco, primi fra tutti gli adempimenti connessi alla presentazione delle dichiarazioni dei redditi.

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dove è stato pubblicato lo scadenzario con date e istruzioni per effettuare e rispettare tutte le scadenze fiscali.

Scadenze fiscali scadenzario
Scadenzario sul sito dell’Agenzia delle Entrate

Nell’articolo spieghiamo quali sono le principali Scadenze fiscali nel mese di novembre 2022.

Ad aprire il calendario fiscale di novembre è l’appuntamento con il modello 730/2022. Il 10 novembre, infatti, è prevista la doppia scadenza per il modello 730 integrativo e, in particolare, entro questa data CAF e professionisti abilitati dovranno:

  • consegnare al dipendente o al pensionato il modello 730 integrativo e il prospetto di liquidazione, verificando la conformità dei dati esposti nella dichiarazione integrativa
  • trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate i dati contenuti nelle dichiarazioni integrative modello 730/2022 e nei relativi modelli 730 integrativi.

Il 16 novembre 2022 scade anche il versamento IVA sia per i contribuenti con liquidazione mensile che per i trimestrali. Il pagamento dovrà essere effettuato presentando il modello F24 in modalità telematica, direttamente dal contribuente oppure tramite intermediario abilitato.

Sempre entro il 16 novembre si deve effettuare il pagamento per il versamento:

  • dei contributi INPS dovuti dai sostituti d’imposta in relazione al mese precedente
  • delle ritenute IRPEF relative ai redditi da lavoro dipendente ed assimilati corrisposti nel mese di ottobre

Il 30 novembre è invece il termine ultimo per inviare il modello Redditi. Il modello Redditi può essere trasmesso entro tale data dai titolari di partita IVA, ma anche dai dipendenti e dai pensionati che non hanno inviato il modello 730 entro il mese di settembre.

Stesso termine anche per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi 2022. L’acconto è pari al 100 per cento dell’imposta dichiarata nell’anno e deve essere versato in una o due rate, secondo le seguenti regole generali:

  • in un’unica soluzione entro il 30 novembre se è di importo inferiore a 257,52 euro;
  • in due rate, se pari o superiore a 257,52 euro; la prima entro il 30 giugno insieme al saldo, la seconda entro il 30 novembre.

Sempre il 30 novembre è necessario effettuare il pagamento delle rate della rottamazione ter delle cartelle dovute per il 2022. Sarà possibile fruire della tolleranza di cinque giorni e non decadere in caso di pagamento entro il 5 dicembre.

Entro il 15 novembre 2022 per i pensionati scade la possibilità richiedere chiedere l’addebito del canone RAI a rate sulla pensione.

Come pagare il canone RAI direttamente con la pensione, c’è una scadenza da rispettare

Entro il 15 novembre 2022 per i pensionati scade la possibilità di richiedere l’addebito del canone RAI a rate sulla pensione. Il legislatore offre infatti la possibilità di pagare la tassa annua sul televisore anziché con addebito diretto sulla bolletta della luce, mediante decurtazione mensile dal cedolino pensione.

Per poter avere l’addebito del canone RAI a rate sulla pensione è richiesto il rispetto di un requisito reddituale. Possono, infatti, farne richiesta solo i pensionati il cui reddito di pensione inferiore a 18.000 euro.

La richiesta deve essere fatta dall’interessato all’INPS entro il 15 novembre dell’anno precedente a quello del pagamento del canone RAI. Quindi:

  • entro il 15 novembre 2021 andava fatta la domanda con riferimento al canone Rai del 2022
  • entro il 15 novembre 2022 è da farsi la richiesto per il pagamento a rate del canone RAI del 2023.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Naspi di novembre 2022: quando arriva il pagamento