Grande Roma

Roma, detenuto dà fuoco ad un materasso del carcere minorile: incendio domato a fatica

L'episodio avvenuto questa domenica conferma il grave stato di instabilità all'interno dell'Istituto Penale Minorile capitolino

Ieri pomeriggio, domenica 30 ottobre, alle ore 18.15 circa, panico all’interno del carcere minorile di Casal Del Marmo, dove un detenuto maggiorenne ha appiccato un incendio nell’edificio di via Giuseppe Barellai, utilizzando il materasso che era nella propria stanza.

L’incendio avvenuto questa domenica conferma il grave stato di instabilità all’interno dell’Istituto Penale Minorile capitolino

Nel giro di breve tempo l’incendio è divampato e si è sviluppata all’interno dello stabile una coltre di fumo tossica per tutto il padiglione detentivo, determinando l’inagibilità della stanza.

Immediato è stato l’intervento del personale di Polizia Penitenziaria del Dipartimento di Giustizia Minorile in servizio presso l’Istituto Penale Minorile, “Per scongiurare conseguenze più gravi a seguito dell’incendio, gli stessi sono riusciti ad estinguere le fiamme grazie all’utilizzo degli estintori in dotazione e a prestare immediato soccorso al detenuto che rischiava, se l’intervento non fosse stato rapido, di rimanere intossicato dai fumi che si sono rapidamente sprigionati”.

La Fns Cisl Lazio ricorda che l’istituto penale capitolino opera già da svariato tempo con un ridotto numero di unità , dato che l’istituto ad oggi ospita una popolazione detenuta da tutti i distretti d’Italia con un numero di 36 detenuti suddivisi senza circuiti.

Non mancano, oltre a questo incendio, purtroppo, altre criticità, dovute a detenuti davvero aggressivi e problematici, basti pensare alcuni arrivati e trasferiti da Milano i quali hanno operato una aggressione ad un poliziotto in servizio nella struttura lombarda.

La Fns Cisl Lazio auspica che il neo Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, effettui ,anche, una visita presso le strutture minorili, compreso quella romana di Casal Del Marmo , tenendo così fede rispetto a quanto dichiarato in questi giorni, cioè quello di visitare al più presto più istituti tra quelli maggiormente in difficoltà.

Dalla Fns Cisl Lazio arriva inoltre un applauso al personale di Polizia Penitenziaria che ha operato con prontezza e professionalità salvaguardando la sicurezza dei detenuti e del personale tutto ,oltre l’integrità della struttura.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.