Roma, individuati 20mila lavoratori in nero: imprenditore denunciato

I lavoratori non venivano regolarizzati ma solo "ceduti" a società esterne che pagavano il servizio

Fiumicino, lavoratori irregolari nella logistica: scoperti oltre sei milioni di euro di contributi non versati
Immagine di repertorio

La sua ricchezza un esercito di lavoratori in nero. E’ l’ipotesi che ha portato i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma a denunciare a piazzale Clodio un imprenditore con base a Roma e attivo anche nel mondo del calcio (da presidente di una squadra calabrese).

I lavoratori non venivano regolarizzati ma solo “ceduti” a società esterne che pagavano il servizio

L’imprenditore, già ai domiciliari, ora si è ritrovato accusato anche di operazioni inesistenti, omesso versamento dell’IVA, di ritenute fiscali e di contributi previdenziali e assistenziali.

In particolare, le indagini condotte dalla Compagnia di Velletri hanno riguardato quattro società con base a Roma, quattro agenzie interinali che pur non avendo le carte in regola cedevano lavoratori ad aziende esterne, senza mai pagare contributi ed evadendo l’Iva sugli introiti.

Contributi omessi per 61 milioni

Il fatturato realizzato dalle quattro imprese coinvolte, nel periodo esaminato (2017/2021), ha permesso di evidenziare come, a fronte di un vorticoso flusso di cassa, siano stati realizzati consistenti omessi versamenti dell’IVA quantificabili in 27 milioni di euro.

Sono emersi inoltre omessi versamenti contributivi INPS per oltre 61 milioni di euro e di ritenute fiscali operate sui salari corrisposti ai dipendenti per un importo superiore a 19 milioni di euro e si è conclusa con la richiesta da parte dell’autorità giudiziaria inquirente del fallimento delle imprese coinvolte e la nomina di un amministratore giudiziario a tutela delle quote societarie.

L’operazione di servizio svolta testimonia l’azione del Corpo a contrasto del lavoro nero e irregolare che rappresenta una piaga per l’intero sistema economico, sottraendo risorse all’erario, minando gli interessi dei lavoratori, spesso sfruttati, e favorendo una competizione sleale con le imprese oneste”, ricordano gli investigatori della Finanza.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, la Guardia di Finanza sequestra scarpe contraffatte delle migliori marche per 500mila euro