Continua l’autunno “agitato” dal punto di vista degli scioperi. Anche se sta per terminare l’ottobre rosso, si prevede comunque un novembre ben poco tranquillo. Vediamo chi, dove e soprattutto quando ha intenzione di incrociare le braccia.
Scioperi novembre 2022: il trasporto pubblico locale
La giornata nera da cerchiare nel calendario è venerdì 11 novembre. Previsti cinque scioperi a livello del trasporto pubblico locale:
- 24 ore per il personale della società autoguidovie bacino di Pavia
- 4 ore, dalle 9 alle 13 per i dipendenti della manutenzione della soc. Enav di Napoli
- 4 ore, dalle 8.30 alle 12:30, per Atac, a Roma
Scioperi novembre 2022: gli aerei
A differenza del mese scorso, in cui con lo sciopero del primo ottobre ha mandato in tilt il traffico aereo, per ora le principali compagnie aeree low cost come Ryanair, Easyjet o Wizzair non hanno ancora annunciato alcuna protesta. Tuttavia, ci potrebbero essere dei disagi negli scali aeroportuali per alcune manifestazioni messe in atto dai lavoratori.
- Lunedì 7 novembre sciopero di 24 ore della BGY international services dell’aeroporto di Bergamo Orio al serio.
- Martedì 8 novembre sciopero di 4 ore dalle 10:30 alle 14:30 della holding della società Swisssport Italia di Milano Linate.
- Venerdì 25 novembre, sciopero 24 ore della Gesac all’aeroporto di Napoli Capodichino.
Scioperi novembre 2022: i treni
Pronti a incrociare le braccia diversi lavoratori del settore ferroviario. Secondo il Ministero dei trasporti sono previste le seguenti agitazioni:
- Lunedì 7 novembre e martedì 8 novembre24 ore di sciopero del personale di Trenitalia della Calabria. Inizio alle 21:01 del 7 novembre e finisce alle 21:00 del giorno successivo.
- 11 novembre sciopero di 4 ore, dalle 17:00 alle 21:00, da parte del personale operatore esercizio soc. Fse-Ferrovie Sud est Puglia.
- Domenica 13 novembre 8 ore di protesta per il personale di Trenitalia in Emilia Romagna. Dalle 9:01 fino alle 16:59.
- Giovedì 17 novembrestop di una giornata intera per i dipendenti di macchina della società Mercitalia Rail.