Apertura

Spediscono una 87enne a ritirare i soldi alla Posta: due campani in manette per truffa

I due truffatori erano riusciti a farsi consegnare anche le fedi nuziali dall'87enne 

Hanno assicurato a una 87enne che per risolvere un guaio commesso dal nipote bisognava sborsare più soldi possibili. Bastava che lei si fidasse di loro. E’ così che due pregiudicati campani in trasferta ai Castelli Romani sono riusciti a raggirare una pensionata di Rocca di Papa convincendola persino ad andare a ritirare 3mila euro allo sportello dell’ufficio postale.

I due truffatori erano riusciti a farsi consegnare anche le fedi nuziali dall’87enne

Stavolta, però,  la truffa si è chiusa con due arresti e il recupero del bottino, oro e soldi.
Ad incastrare i due truffatori – 23 e 35 anni – l’occhio vigile di due carabinieri in pattuglia.

Hanno notato i due uomini, non del posto, su un’auto con motore acceso, di fronte all’ufficio postale. Il controllo è scattato immediatamente.

I loro precedenti specifici hanno indotto i carabinieri ad eseguire una perquisizione durante la quale hanno recuperato anelli e catenine d’oro, persino due fedi nuziali.

Poco dopo l’intervento dei militari, dalla filiale delle Poste Italiane è uscita una signora di 87 anni che aveva appena prelevato 3.000 euro in contanti, somma che, a dire dell’anziana, stava per consegnare ai due indagati per risolvere un grave problema avuto dal nipote, nella realtà inesistente. Anche i gioielli rinvenuti sono risultati di sua proprietà.

La vittima, in un primo momento spaesata, è stata accompagnata in caserma per formalizzare la denuncia e lì i carabinieri le hanno spiegato in quale trappola era caduta.

I carabinieri hanno restituito l’intera refurtiva alla signora, la quale, visibilmente commossa, li ha ringraziati più volte per il loro provvidenziale intervento.

L’attività dei militari, di fatto, ha evitato che l’87enne perdesse per sempre, oltre a un’importante parte dei suoi risparmi, anche gli oggetti preziosi – tra cui le fedi delle sue nozze – dall’inestimabile valore affettivo.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.