Nel prossimo weekend, la castagna sarà la protagonista delle Sagre vicino alla Capitale
Un ricco calendario di sagre nei borghi del Lazio all’insegna di castagne, uva e tutti i prodotti tipici locali. Nell’articolo gli appuntamenti per questo fine settimana che va dal 28 al 30 ottobre.
Siete amanti delle sagre e dei prodotti tipici di prima qualità? Allora non potete perdere questo articolo in cui vi proponiamo un ricco calendario di eventi a Roma e nei borghi del Lazio vicini alla Capitale. Sono tanti gli appuntamenti in programma anche in questo fine settimana di ottobre che va da venerdì 28 a domenica 30.
Sabato 29 e domenica 30 ottobre si svolgerà a Morlupo la 54esima edizione della storica Sagra della Salsiccia. Dal sabato pomeriggio e per tutta la domenica ci sarà un’ampia area gastronomica con tante attrazioni per persone di tutte le età. La sagra si terrà a Piazza Armando Diaz, al centro del paese.
Info: per lo svolgimento dell’evento, dal 27 al 30 ottobre 2022 a partire dalle 13.00 e fino alle 24.00 attivi divieti di transito e sosta su Piazza Diaz, via delle Cantine, via Bonaccordi, piazza Narducci, e in via Benedetti, a eccezione dei residenti e dei mezzi di soccorso. Parcheggio e navetta gratuiti in via G.B De Mattia (zona campo sportivo/scuole medie.)
La Sagra della Castagna a Cave è un appuntamento che ricorre ormai da 88 anni e quest’anno si svolge nei giorni 28-29-30 ottobre 2022.
L’associazione turistica Pro Loco Cave si impegna per far trascorrere a tutte le persone che confluiscono nella città tre giorni di fine ottobre con gusto e leggerezza, tra i vicoli e le corti di Cave, splendido luogo medievale che dista solo 40 km da Roma e che si estende su un dolce territorio collinare.
Per info: 338 973 8924
Torna la Festa della castagna di Vallerano, quest’anno giunta alla ventesima edizione, e con essa la cucina tipica della Cantina di San Vittore, in tutti i weekend dall’8 al 30 ottobre e martedì 1° novembre.
Giunti ormai alla 40° edizione, il mese di Ottobre a Canepina propone uno degli eventi più sentiti della stagione autunnale della regione Lazio: le “Giornate della Castagna”. Nei 9 giorni della Sagra si alterneranno musica, arte e buona cucina, elementi fondamentali di questa manifestazione, che avrà come protagonista la regina indiscussa del territorio canepinese: la Castagna. L’evento si svolgerà nel fine settimana a partire dal 7 ottobre e fino al 1 novembre 2022. In copertina lo spettacolo degli sbandieratori di Viterbo.
Dal 29 ottobre al 1 novembre ad Arcinazzo Romano si festeggia l’autunno con la sagra del Marrone di Arcinazzo Romano. Il prodotto locale che si differenzia sostanzialmente dalla castagna tradizionale primeggia per qualità organolettiche e di gusto.
Quattro giorni all’insegna del buon cibo, dell’intrattenimento e della buona compagnia, tutti gli eventi avranno luogo in Piazza Santa Lucia e all’interno del Centro Storico e avranno inizio Sabato 29 ottobre alle 11:00, con l’apertura degli stand gastronomici.
Per informazioni: 3389131360 – 3208178429
Dopo due anni di assenza, l’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli è lieta di tornare in scena e di invitarvi alla 44° edizione della Sagra della Castagna Rossa, che si svolgerà il prossimo 30 ottobre presso il centro storico di Marcetelli (RI).
L’evento avrà inizio alle ore 12:00 con l’apertura degli Stand Gastronomici.
A seguire Caldarroste Gratuite e Intrattenimento Musicale.
Dopo due anni di assenza, l’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli organizza la 44° edizione della Sagra della Castagna Rossa, che si svolgerà il prossimo 30 ottobre presso il centro storico.
L’evento avrà inizio alle ore 12:00 con l’apertura degli Stand Gastronomici.
A seguire Caldarroste Gratuite e Intrattenimento Musicale.
Per informazioni: Sagra della Castagna Rossa
A Riofreddo domenica 30 ottobre e martedì 1 novembre torna la storica Festa della Castagna nell’ormai solita versione a Passeggiata, dopo la rivisitazione fatta durante il periodo Covid. Giunta alla sua XXXVIII edizione, la festa si svolgerà presso le strade del borgo di Riofreddo. L’apertura degli stand gastronomici è prevista per le ore 12:00.
Sabato 29 e domenica 30 ottobre ad Amatrice (Rieri) si svolge la Festa dell’Autunno 2022. Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato. Polenta, pasta lenticchia e patate, picone, castagne arroste, vino novello e vin brulé.
Per informazioni: www.prolocoamatrice.it
Video di copertina di Elisa Palchetti
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.