“Tre forchette” Gambero Rosso: i ristoranti tra Roma e Fiumicino che le hanno ottenute

Presentata la Guida Ristoranti d'Italia 2023, questi i migliori ristoranti capaci di ottenere il prestigioso riconoscimento tra Roma ed il suo Mare

Lo chef Gianfranco Pascucci, fiumicinese doc

Ci sono diversi ristoranti di grande pregio tra Roma e Fiumicino nel “triangolo d’oro” della cucina italiana spicca il capitolino Heinz Beck, ma l’atlante dei ristoranti col massimo riconoscimento del Gambero Rosso, le “Tre Forchette” si amplia, con la guida Ristoranti d’Italia 2023 presentata oggi, 25 ottobre, a Roma, passando in tutta la Penisola da 41 e 44.

Presentata la Guida Ristoranti d’Italia 2023, questi i migliori ristoranti capaci di ottenere il prestigioso riconoscimento tra Roma ed il suo Mare

Sono 2480 gli esercizi segnalati a livello nazionale con 297 novità nella 33esima edizione del Guida Ristoranti d’Italia 2023 di Gambero Rosso, curata da Valentina Marino e Antonio Paolini.

Questa la classifica dei ristoranti insigniti del massimo riconoscimento, vinto da “Reale” a Castel di Sangro (L’Aquila), 96 punti.

Primo tra i “romani” è la Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, a 95 punti.

Citando solo i ristoranti capitolini e scorrendo la classifica, si attesta a 92 punti, “Pascucci al Porticciolo” a Fiumicino. A 91 punti troviamo “Enoteca La Torre Villa Laetitia” “Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel”, Imàgo dell’Hotel Hassler – tutti a Roma –

A quota 90 il primo dei “romani” è “Glass Hostaria”.

La crescita delle insegne al top attesta la ripartenza della ristorazione italiana grazie anche al ritorno del turismo straniero.

Ricapitolando, i migliori a Roma sono: Enoteca La Torre Villa Laetitia a Roma, Idylio by Apreda del The Pantheon Iconic Rome Hotel, Imàgo dell’Hotel Hassler, per Fiumicino il “campione” è “Il Porticciolo”.

Proprio dello storico ristorante fiumicinese ci siamo occupati più volte, raccontandovi delle gesta di Gianfranco Pascucci (leggi qui)  volto noto anche in Tv, noto per le sue famose leccornie a base di pesce, apparso anche in tv nel programma “La Prova del cuoco”, prima in compagnia di Antonella Clerici, e poi con Elisa Isoardi.

In quella seguitissima vetrina, Pascucci svelò alcuni dei suoi segreti ai fornelli, frutto di una ricerca delle erbe aromatiche spontanee nell’ampio territorio di Fiumicino, tra le dune della spiaggia e la campagna. Un ulteriore riconoscimento per il ristorante “Il Porticciolo” che ha sempre avuto come missione quella di portare la cultura culinaria romana e laziale nel mondo, facendola viaggiare oltre Fiumicino.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, Fregene, Maccarese: più slancio ai sapori del litorale con “Periferia Iodata” (VIDEO)