Parco Archeologico di Ostia Antica: tra le novità anche visite guidate, bookshop e audioguide

Oltre alle biglietterie fisiche e le visite quotidiane al Castello di Giulio II, arrivano le audioguide in tutte le aree del Parco Archeologico. D'Alessio: "Prossimo traguardo la ristorazione"  

castello_ostia_Antica
Foto non collegata ai fatti

Con l’apertura da domani della biglietterie fisiche e delle altre aree del Parco archeologico di Ostia Antica, gli altri servizi che partiranno, compresi nella gara vinta da CoopCulture, saranno le visite guidate, il bookshop, le attività editoriali e didattiche, ma soprattutto la tanto attesa possibilità di usufruire di comode audioguide.

Oltre alle biglietterie fisiche e le visite quotidiane al Castello di Giulio II, arrivano le audioguide in tutte le aree del Parco Archeologico. D’Alessio: “Prossimo traguardo la ristorazione”

Domani 26 ottobre 2022, sarà un data importante per il Parco Archeologico di Ostia Antica e per i cittadini e turisti che da tempo desideravano poterne visitare quotidianamente tutte le aree acquistando un biglietto d’ingresso sul posto.

Le biglietterie fisiche così come le ticket vending machine, inizieranno a svolgere il proprio servizio dalle ore 10,00 di domani per la visita delle diverse aree del parco, che con l’occasione avvierà anche l’apertura quotidiana (escluso il lunedì) di un luogo di grande importanza come il Castello di Giulio II, la struttura militare cinquecentesca eseguita da Baccio Pontelli per il futuro Papa Giulio II nel borgo di Ostia Antica, che fino a oggi era visitabile solo nei fine settimana.

Sarà possibile accedervi fino alle ore 16,00 dal martedì alla domenica, e per la visita occorre solo un biglietto da 5 euro che può essere acquistato appunto sul posto, nella nuova biglietteria fisica predisposta dal Parco archeologico di Ostia antica.

La visita sarà libera ma con l’unico limite dell’ingresso di 50 persone alla volta. Il numero giusto per poter ammirare con più libertà lo sguardo d’insieme dall’affaccio sugli spalti e lo scalone monumentale decorato da affreschi policromi col mito di Ercole, attribuiti alla scuola di Baldassarre Peruzzi. Va ricordato che in tempi più recenti nel Castello alloggiarono i prigionieri destinati ai lavori forzati, con i quali Pio VII (1800-1823) e Pio IX (1846-1878) intrapresero i primi scavi archeologici di Ostia antica.

Parco Archeologico di Ostia Antica: tra le novità anche visite guidate, bookshop e audioguide 1

Oltre all’apertura delle biglietterie fisiche (leggi qui), tra i servizi che verranno attivati domani ci sarà anche l’audioguida. Una conquista che era ormai insperata e che aggiunge un grande valore alla visita di questi luoghi incredibili e unici, che richiedono più di altri una spiegazione del contesto e delle tante mutazioni del territorio avvenute nei secoli, sia a livello morfologico che sociale, e che hanno impattato sul loro stesso utilizzo.

Parco Archeologico di Ostia Antica: tra le novità anche visite guidate, bookshop e audioguide 2

Soddisfazione è stata espressa dal Direttore del Parco archeologico di Ostia antica Alessadro D’Alessio per il completamento dell’organizzazione delle visite di aree e monumenti che si aggiungono agli Scavi di Ostia antica.

“Le biglietterie fisiche permetteranno di acquistare sul posto i tagliandi che avranno lo stesso prezzo dei biglietti acquistati con prenotazione online, per consentire la visita del Castello di Giulio II, così come dell’area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e Traiano, della Necropoli di Porto all’Isola Sacra e del Museo delle Navi. Con i biglietti integrati poi, sarà possibile visitare tutte le aree, anche più di una volta e per 365 giorni all’anno. Prossimo traguardo – promette D’Alessio – è ora il ritorno della ristorazione e non solo a Ostia antica”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Parco Archeologico di Ostia Antica: cambia l’orario di apertura del Castello di Giulio II