Sono partiti a Fiumicino una serie di interventi di ristrutturazione delle strade comunali. I lavori interessano varie zone tra cui Maccarese, Isola Sacra, Focene, Aranova e Torrimpietra. In via di Campo Salino a Maccarese, da domani, lunedì 24 ottobre, alcuni tratti saranno interdetti al transito delle auto.
In Via di Campo Salino, una delle «strade bianche» rurali, aperto il cantiere per la realizzazione di un chilometro di pavimentazione ecosostenibile
Da domani, lunedì 24 ottobre su Via di Campo Salino a Maccarese si svolgerà la seconda parte del cantiere relativo alla realizzazione di 1 km di pavimentazione ecosostenibile.
«Un lavoro sperimentale per il nostro territorio – spiega l’assessore ai lavori pubblici Angelo Caroccia – per questo abbiamo riposto la massima attenzione al fine di proseguire con tale intervento anche sulle restanti strade bianche rurali dove, essendo in piena zona di riserva, non è possibile collocare l’asfalto classico. Per il completamento dei lavori è necessaria la posa in opera del conglomerato di pavimentazione e, al fine di consentire la stesa del materiale sulla carreggiata e la relativa maturazione del getto, è necessario che il tratto di strada interessato dai lavori non sia transitabile per alcuni giorni, quindi per il traffico locale e di transito si potranno creare dei disagi.»
A partire da domani, lunedì 24 ottobre e fino a fine lavori Via di Campo Salino sarà interessata da una provvisoria disciplina del traffico.
Nel dettaglio:
- tratto compreso tra via della Trigolana (inizio sterrato) e il civico 729 escluso: interdizione ad ogni tipo di transito, escluso pedonale di fronte alle abitazioni
- tratto compreso tra il civico 729 e Via delle Tamerici: transito veicolare consentito ai residenti, mezzi di lavoro, mezzi di soccorso, trasporto scolastico e servizio nettezza urbana
- sosta in linea – consentita per i residenti del Centro 8 – in Via Campo Salino, tratto tra Via del Fianello e il civ.729 – sul lato destro della carreggiata – direzione Via Trigolana, facendo salvi i passi carrabili e le traverse che dovranno rimanere liberi al transito
- restringimento della carreggiata in corrispondenza della suddetta area di sosta in carreggiata
Nelle notti a seguire i cantieri si sposteranno a Maccarese in via Tirrenia, a Focene in via Delle Patelle, ed ad Isola Sacra in via Trincea delle Frasche.
A Focene sono partiti i lavori per la realizzazione dei due ponticelli che collegheranno la ciclabile di viale Coccia di Morto con il centro abitato
«Perpendicolare al centro abitato – aggiunge Caroccia – corre anche un tratto di circa 1 km di ciclabile che va da Via dei Polpi a via Consorzio Focense, con un innesto alla ciclopedonale di via Dei Nautili in direzione mare. Il Cantiere ha da contratto 200 giorni lavorativi, sperando non ci siano imprevisti, per la prossima estate saremo operativi dando modo ai residenti di Focene e ai suoi frequentatori di avere un’uscita sicuramente più agevole e comoda. Nel mentre ADR ha aperto il transito del ponticello intermedio situato in corrispondenza della pineta , apertura fatta con alcune settimane di ritardo dovuto al rilascio dei nullaosta del genio civile.»
Cantieri anche in via Torre del Pagliaccetto a Torrimpietra dove sono stati fatti degli interventi stradali risolutivi per la viabilità, sia in zona interna sia all’intersezione con via Aurelia.
Infine ad Aranova stanno giungendo al termine i lavori di ristrutturazione di via Ovodda.
«Questi sono lavori che l’assessorato ha iniziato alcuni mesi fa – spiega l’assessore – è stato un intervento importante, che ha visto la risistemazione della superficie stradale con una nuova pavimentazione che ha fatto ottenere la giusta pendenza verso i pozzetti drenanti che abbiamo realizzato in più punti dell’asse stradale. Inoltre sono stati predisposte le canalizzazioni e le basi per la nuova illuminazione pubblica, il mio ufficio sta anche progettando altri interventi della stessa natura in altre vie e zone della località di Aranova, non dimenticando gli interventi che i privati e costruttori della zona hanno l’onere di realizzare per la messa in sicurezza del Territorio.»
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.