I due viadotti saranno abbattuti, poi partirà la ricostruzione: l'anello debole della viabilità
Si partirà con le demolizioni dei viadotti per l’aeroporto e poi man mano sarà avviata la costruzione del nuovo viadotto, costo 40 milioni di euro. Si prevedono mesi di calvario per gli automobilisti del litorale e non solo.
L’annuncio è stato fatto dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino: “I due viadotti affiancati di 650 metri da una parte e 650 metri dall’altra dovranno essere demoliti, da via Montgolfier fino all’aeroporto. Saranno demoliti e ricostruiti”.
“L’appalto è stato fatto, è un appalto Anas – ha spiegato Montino – L’Anas in tempi molto rapidi ha aggiudicato i lavori. La settimana prossima, proprio insieme all’Anas, facciamo la presentazione del progetto di cantiere, la cantierizzazione dell’opera, insieme all’Anas. Perché nel giro di qualche settimana, una volta cantierizzato, l’impresa comincerà con la chiusura di uno dei due viadotti per cominciare la demolizione”.
Il sindaco, però, promette un rafforzamento della mobilità a terra. “Verrà rafforzata la viabilità a terra, cioè la viabilità che in questi anni, in questi mesi, abbiamo cercato di realizzare utilizzando il corridoio C5 verso Parco Leonardo. Dovremmo finire pure una rotatoria – ha aggiunto – in modo di avere un effetto meno pesante e meno dirompente sul traffico”.
La rotatoria agevolerà la viabilità intorno a viale delle Arti, ma – secondo il sindaco Montino – è necessaria la realizzazione di un’altra rotatoria nella zona della vecchia stazione di Porto.
I viadotti in cemento armato risalgono agli anni Sessanta. “Nello specifico i lavori di demolizione riguarderanno la carreggiata in direzione aeroporto (a monte), mantenendo in esercizio l’esistente in direzione Ostia (a mare) che verrà trasformata in doppio senso di marcia – fanno sapere dall’Anas -. Successivamente verrà ribaltato il traffico sulla nuova carreggiata, consentendo gli interventi su quella in direzione Ostia”.
È prevista una organizzazione dei flussi di traffico sulla viabilità esterna alla parallela via della Scafa, oggetto di studi condotti in fase progettuale e concordati con comune di Fiumicino e gli altri Enti coinvolti nei vari passaggi autorizzativi”.
Per realizzare il nuovo viadotto l’Anas ha stanziato 40 milioni di euro per lavori suddivisi in due stralci, da 22 e 18 milioni ciascuno.
L’intervento avrà una durata di circa 26 mesi, poco più di due anni. Per migliorare ulteriormente la viabilità alternativa il sindaco Montino sollecita la Città metropolitana a consegnare anche il primo tratto di Corridoio della mobilità che si raccorderà con Parco Leonardo, agevolando chi è diretto verso Fiera di Roma e senza congestionare così l’autostrada.
L’intervista video è di Mara Azzarelli ed è stata realizzata nel corso del programma “Dillo a Montino” di Canale 10.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.