Ostia, il 25 e 26 ottobre grande appuntamento con il Sea Drone Tech Summit (VIDEO)

A fine ottobre presso il polo acquatico di Ostia, un congresso di 2 giorni che rappresenta il paradiso del drone marino

Un drone si sa, di questi tempi semplifica la vita in molti campi e ce ne sono davvero tanti e tutti con nuove funzioni, e ad Ostia, il 25 e 26 ottobre ci sarà il Sea Drone Tech summit: ci sarà il robot subacqueo Pluto Gigas utilizzato dalla Marina Militare per ispezionare i fondali marini, l’Hydrone per la manutenzione delle piattaforme petrolifere, il FeelHippo e lo Zeno per lo studio dell’ambiente sottomarino. Poi si potrà ammirare le barche-drone come lo Swamp Asv e il CK-14 per gli studi idrografici, o la boa autonoma VR Buoy impiegabile negli sport nautici.

A fine ottobre presso il polo acquatico di Ostia, un congresso di 2 giorni che rappresenta il paradiso del drone marino

E non mancano il quadricottero Beluga in dotazione agli yacht, insieme al drone anfibio SplashDrone 4, che potete vedere nel video presente in questo articolo, e al salvagente radiocomandato U-Safe per il soccorso di bagnanti in difficoltà.

Saranno questi alcuni dei protagonisti di “Sea Drone Tech Summit 2022”, terza edizione dell’unico congresso in Italia su droni e robot per impiego marino e subacqueo, che si svolgerà il 25 e 26 ottobre presso il Polo Acquatico di Ostia (Roma), tutti saranno mostrati nel corso della kermesse in terra lidense, una delle più complete e prestigiose del settore droni, sempre più in espansione.

L’evento – che è stato presentato stamani in una conferenza stampa a Ostia – è organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè in collaborazione con il Municipio Roma X e con l’Università Roma Tre (Dipartimento di Ingegneria e Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica).

Per saperne di più è possibile consultare il sito seadrone.it

Saranno mostrati nell’evento droni anche per rilievi subacquei e Codevintec, azienda di Ostia, ha sviluppato un drone per valutare il grado di insabbiamento dei porti poi sarà possibile ammirare una boa automatica robotizzata che mantiene il punto senza ancoraggio utile per rilievi in mare ma anche per le regate veliche, il drone acquatico telecomandato per salvamento in mare di persone fino a un peso di 240 kg.

Grande attesa per Beluga, il drone-cargo volante che può rifornire le imbarcazioni del necessario alla cambusa, saranno loro le vere “star” del congresso in questione.

Il programma delle due giornate di “Sea Drone Tech Summit 2022” sarà articolato in 3 sessioni congressuali, per un totale di 24 relazioni dedicate rispettivamente a: droni e robot subacquei; natanti-drone di superficie; droni aerei per uso acquatico. Interverranno, tra gli altri, relatori della Marina Militare, dei Vigili del Fuoco, di alcuni Istituti del CNR, di Saipem/Sonsub, del Cluster BIG, di ISME (Interuniversity Center of Integrated Systems for the Marine Environment) e delle Università di Verona, Firenze, Roma Sapienza e Roma Tre. Nell’ambito del congresso, sarà anche allestita un’ampia area espositiva con gli stand di 16 enti e aziende del settore: Aeromnia, Istituto di Ingegneria del Mare del CNR, Codevintec, Eurolink Systems, ISME, Laser Navigation, MDM Team, Neabotics, Novacavi, Sorveglianza Aerea Territoriale, SeTeL, Sistematica, Università Cusano, Università di Firenze, Università di Verona, Versilia Marine Service. Saranno pure organizzate alcune dimostrazioni operative di nuove piattaforme autonome e radiocomandate, che si svolgeranno in vasca presso il Polo Acquatico di Ostia e in mare presso la Lega Navale di Ostia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Aeroporto di Fiumicino-Roma: farmaci, sangue e organi viaggiano sul drone (VIDEO)