Acilia: dal 17 ottobre lavori di riammodernamento all’Isola Ecologica: ecco quanto resterà chiusa

L'Isola Ecologica di via di Saponara è strategica per un quadrante del X Municipio densamente popolato. I tempi per la sua chiusura e i centri di smistamento alternativi

rifiuti ama

Lavori di riammordernamento avviati quest’oggi, lunedì 17 ottobre, presso l’isola ecologica di Acilia. L’avviso è stato rilanciato prontamente online su diversi gruppi facebook tra Acilia e Dragona, in quanto questo rappresenta un centro di smaltimento dei rifiuti estremamente importante per questo quadrante del X Municipio della Capitale, che presenta rioni densamente popolati.

L’Isola Ecologica di via di Macchia Saponara è strategica per un quadrante del X Municipio densamente popolato. I tempi per la sua chiusura e i centri di smistamento alternativi

Il centro di smistamento rifiuti rimarrà chiuso per i prossimi 20 giorni, andando comprensibilmente a creare qualche disagio per il conferimento dei rifiuti ai centri limitrofi, tra cui quello lidense di Piazza Giovanni Battista Bottero, ad Ostia

Ricordiamo le sue funzioni: qui si possono consegnare gratuitamente sia batterie al piombo che imballaggi in carta e cartone, consumabili da stampa, farmaci scaduti, grandi elettrodomestici caldi, grandi elettrodomestici refrigeranti, inerti/calcinacci, ingombranti, legno, metalli, monitor e tv, neon, oli vegetali, piccoli elettrodomestici, pile, sfalci e potature, vernici e solventi.

Al momento dunque Il centro di raccolta Ama più vicino è quello di Ostia in piazza Bottero che seguirà questi orari: giorni feriali: 07.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00.

I Centri di Raccolta Ama S.p.A. sono strutture gratuite attrezzate per la raccolta e l’avvio al recupero di rifiuti che non vanno assolutamente mai gettati nei cassonetti.

L’accesso al Centro di Raccolta è consentito alle sole utenze domestiche iscritte ai ruoli Ta.Ri. e in regola con il pagamento della tassa comunale sui rifiuti, alla guida di mezzi inferiori a 35 quintali ed escluso conto terzi. È necessario quindi portare con sé copia dell’ultima fattura pagata e documento di identità dell’intestatario della Tari.

Dal punto di vista della tematica rifiuti sono inoltre, giova ricordarlo, giorni densissimi, con Il Tar del Lazio che proprio pochi giorni fa non ha concesso al Comune di Guidonia la sospensiva dell’ordinanza del sindaco di Roma che prevede il dirottamento dei rifiuti al Tmb dell’ex discarica Inviolata. I giudici ora dovranno pronunciarsi sul merito (leggi qui).

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, un nuovo caso di “flambama”: prende fuoco il compattatore dei rifiuti