Scomparso il 65enne Luigi Ricciardella: ritrovato in una piazza di Genzano

Luigi Ricciardella è scomparso da cinque giorni: i familiari in pena per la sua salute avevano lanciato un appello: "Aiutateci, ha bisogno di noi e delle sue medicine"

Luigi Ricciardella è stato ritrovato a piazza IV Novembre a Genzano nel pomeriggio di oggi lunedì 17 ottobre, individuato dai caschi bianchi dopo le lunghe ricerche effettuate con il coinvolgimento dei Carabinieri, dei volontari della Protezione Civile dei Castelli e dei Vigili del Fuoco in collaborazione con il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi ODV. Il 65enne rimasto per cinque giorni senza farmaci né cibo, è un po’ debilitato ma in buone condizioni di salute.

Ricciardella era scomparso la sera del 12 ottobre all’Ospedale dei Castelli di Ariccia dove si trovava per dei controlli. Dopo aver atteso un tempo utile per ricevere qualche comunicazione dall’uomo, in assegna di ogni segnale dal parente, la famiglia aveva attivato le ricerche con le forze dell’ordine.

Luigi Ricciardella è scomparso da cinque giorni: i familiari in pena per la sua salute avevano lanciato un appello: “Aiutateci, ha bisogno di noi e delle sue medicine”

Luigi Ricciardella è stato ritrovato nel pomeriggio di oggi, lunedì 17 ottobre nei pressi della fontana di Piazza IV Novembre, intercettato da una pattuglia della Polizia Locale che lo ha riconosciuto dagli indumenti che indossava l’ultima volta che è stato visto e per la corporatura.

La scomparsa e le ricerche il 12 ottobre scorso

Forze dell’ordine e protezione civile dei Castelli Romani stavano cercando dal 12 ottobre, Luigi Ricciardella, l’uomo era scomparso dall’Ospedale di Ariccia nella serata di martedì scorso, lasciando i familiari nell’angoscia.

Ricciardella, di corporatura magra e alto 1,63 m, con capelli brizzolati e barba incolta, era stato visto l’ultima volta nel nosocomio di Ariccia, dove si trovava per dei controlli, e indossava una camicia a scacchi e dei pantaloni neri, che però si temeva avesse cambiato con altri indumenti in ospedale.

La famiglia in pena dopo cinque giorni senza ricevere notizie dal parente che ha anche la necessità di prendere farmaci in maniera costante, avevano lanciato un appello ai cittadini della zona dei Castelli, dove l’uomo poteva ancora trovarsi, ed anche ai romani, perché non era stata esclusa la possibilità che il 65enne avesse preso un mezzo di trasporto per arrivare nella Capitale.

Per cercare il 65enne era stato attivato anche il Piano Provinciale con l’attenzione e l’interesse delle forze istituzionali, ed era partita una cabina di regia.

L’uomo dal carattere mite, è conosciuto per il suo amore per gli spazi verdi, tanto che alla periferia di Genzano, nella zona del parco in cui si trova la statua di San Pio da Pietralcina, a via Achille Grandi, l’uomo si impegnava quotidiana a salvaguardarne il decoro e la pulizia.

Scomparso il 65enne Luigi Ricciardella: ritrovato in una piazza di Genzano 1

Ricciardella è stato ritrovato in una piazza di Genzano

L’uomo è stato avvicinato dai caschi bianchi che lo hanno rifocillato, mentre sul posto del ritrovamento sono arrivati Carabinieri della stazione locale e i volontari della Protezione civile di Velletri, una parte della grande squadra di ricerche attivate per cercare l’uomo, in un’operazione coordinata con il Comitato Scientifico ricerca scomparsi ODV.

Un sospiro di sollievo per i familiari, la moglie e la figlia dell’uomo nel rivederlo in buona salute. Dopo cinque giorni senza farmaci e cibo e dopo aver passato le notti all’aperto, l’uomo si trova in condizioni di particolare debolezza ma sta bene, ed è stato trasportato al nosocomio da dove era scomparso per le cure. Qui poi continuerà a fare i controlli sospesi martedì scorso.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lega calcio Serie A per le persone scomparse con la campagna “Chiama il 112”