Si è spenta a Roma Franca Fendi: con le sorelle aveva gestito la casa di moda fin dal dopoguerra

E' morta a Roma Franca Fendi, signora della moda italiana: nel suo libro autobiografico il ritratto di un epoca, l'azienda, il matrimonio e la malattia del marito, il suo rapporto con le sorelle

nella foto (Instagram), Franca Fendi con l'agente letterario Vicki Satlow

La notte scorsa si è spenta all’età di 87 anni Franca Fendi. La stilista a capo insieme alla sue sorelle, della casa di moda fin dal dopoguerra.

E’ morta a Roma Franca Fendi, signora della moda italiana: nel suo libro autobiografico il ritratto di un epoca, l’azienda, il matrimonio e la malattia del marito, il suo rapporto con le sorelle

Franca Fendi è morta la notte scorsa nella sua cara romana a seguito di un malore. Un lutto tremendo per la moda italiana e per il marchio Fendi, che deve molto a questa signora dell’eleganza e dello stile, instancabile creativa fin da quando, insieme alle sue quattro sorelle prese in mano l’azienda affidata dai fondatori, i genitori Adele Casagrande ed Edoardo Fendi che nel 1946, passarono il risultato incredibile dei loro sforzi imprenditoriali alle nuove leve.

La generazione successiva, cioè le cinque figlie Paola, Anna, Franca, Carla e Alda, lavorando ciascuna in un ambito diverso (marketing, design, accessori), in perfetta armonia e collaborazione, hanno saputo far crescere l’azienda anche coinvolgendo nella creazione dei loro accessori un emergente Karl Lagerfeld.

L’apertura degli atelier nel 1964 in via Borgognona, e sempre negli anni ’60 Bloomingdale, il grande magazzino americano, che comprò l’intera collezione di borse Fendi, segnò veramente il successo della maison di moda oltre oceano, divenendo ben presto anche un punto di riferimento per il cinema, firmando gli abiti di scena per cult come “C’era una volta in America” ed “Evita”.

Molti registi famosi negli anni settanta scelgono Fendi per i loro personaggi, tra questi giganti del cinema, Luchino Visconti, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, e così i capi e l’eleganza Fendi arriverà anche immancabile nel guardaroba delle dive del cinema come Sophia Loren, Diana Ross, Jacqueline Kennidy Onassis, Soraya e Liza Minnelli.

Le storie del successo della maison di moda ma anche le sue vicende personali fatte di gioia per un felice matrimonio, i figli e i nipoti, ma anche di sofferenze per la malattia del consorte al quale lei stessa donò un rene, rappresentano un esempio di dedizione al lavoro e altrettanta dedizione familiare, che questa elegante signora della moda italiana, raccontò nel suo libro autobiografico “Sei con me. La nostra grande, unica storia d’amore”, pubblicato da Rizzoli nel 2018 (foto di copertina).

Franca Fendi lascia i figli Guido, Federica, Andrea e Luca, e tanti nipoti affettuosi, che lei stessa definì i più accaniti sostenitori della sua autobiografia, patrimonio dei ricordi di una straordinaria famiglia che dà lustro al made in Italy da quasi cento anni. Nel 2025 ricorrerà il centenario dalla fondazione del marchio.

canaledieci.it è su Google News:

per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Vita da ricchi: pasteggiare con i piatti firmati dalle maison del lusso