Autunno è tempo di influenze e cambi di stagione che comportano sbalzi di temperatura. Nel Lazio è partita, a tal proposito e come ogni anno, la campagna di vaccinazione contro l’influenza.
Per favorire i bambini, da sempre spaventati dalla puntura, viene approntato un vaccino in formato spray nasale
Che questa volta, per stessa ammissione dell’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato si potrà avvalere di un nuovo medicinale a protezione soprattutto della salute dei più piccoli, ovvero uno spray nasale che metterà in naftalina, volendo, le tanto odiate punture e permetterà di allargare la platea di somministrazione fornendo un’interessante alternativa.
“Quest’anno – spiega D’Aamato – sarà fatta la vaccinazione con uno spray nasale, che a volte preoccupa i più piccoli”,
Il vaccino somministrato per via nasale è un vaccino vivo attenuato quadrivalente, ovvero contiene virus vivi ma attenuati per renderli inoffensivi.
Per partecipare alla campagna di somministrazione, i genitori devono appositamente rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.
Si tratta di una opzione raccomandata anche per gli over 60, oltre ovviamente ai bambini tra i 6 mesi ed i 6 anni. Viene consigliata anche per medici e personale sanitario, anche volontario.
D’Amato e l’importanza della quarta dose contro il covid
D’Amato ha colto l’occasione per passare poi a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della quarta dose anti-covid: “Bisogna mettersi in sicurezza, ecco perché bisogna fare i richiami della vaccinazione anti-Covid, la quarta dose, che possono fare tutti dai 12 anni in su. Anche questa è fortemente raccomandata per gli over 60 e le persone fragili. Diventa molto importante proteggersi perchè vediamo che vi è una ripresa dell’attività del Covid, per cui diventa cruciale fare la dose di richiamo”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Bollettino Covid Lazio 4 ottobre: boom di positivi, aumentano ricoverati e terapie intensive
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.