Fiumicino, si sblocca la vertenza trasporto pubblico: stipendi pagati dal Comune

Lo sblocco del contenzioso grazie all'intervento del Comune aeroportuale permette il pagamento degli stipendi e la continuità del servizio trasporti locali

Trotta_Fiumicino

Il comune di Fiumicino scende in campo e paga gli stipendi ai dipendenti di Trotta per far ripartire il servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Lo sblocco del contenzioso grazie all’intervento del Comune aeroportuale permette il pagamento degli stipendi e la continuità del servizio trasporti locali

Vista la grave crisi economica della ditta di trasporti Trotta, con Fiumicino che era a rischio di interruzione del trasporto pubblico, il Sindaco Montino ha chiesto ed ottenuto un confronto con il prefetto per trovare un possibile accordo.

Così si è espresso il Primo cittadino aeroportuale, Esterino Montino: “Dopo un’attenta verifica delle norme in materia e in accordo con la società Trotta Bus Service, sarà il Comune a pagare direttamente gli stipendi di agosto ai dipendenti dell’azienda che gestisce il nostro trasporto pubblico”.

“Acquisito l’elenco dei dipendenti, i nostri uffici stanno già provvedendo a versare gli stipendi tramite bonifico – spiega il sindaco – operazione che, verosimilmente si concluderà entro domani. I dipendenti vedranno i loro stipendi accreditati nei tempi tecnici previsti dalle procedure bancarie“.

“Ieri in tarda serata, dopo la notizia della nostra lettera al Prefetto – aggiunge l’assessore al TPL Paolo Calicchio -, Trotta ci ha fatto pervenire l’elenco completo dei dipendenti del mese di agosto chiedendo al Comune, in base a quanto previsto dalla legge, di pagare al posto loro gli stipendi“.

Di seguito, Calicchio si dedica ai ringraziamenti di coloro che hanno reso l’operazione possibile: “Ringrazio la dirigente dell’area TPL e il dirigente dell’area Bilancio per essersi attivati immediatamente – conclude Calicchio -. Il nostro obiettivo è tutelare sia i lavoratori sia le cittadine e i cittadini per i quali il trasporto pubblico è un servizio indispensabile e irrinunciabile. Parliamo di centinaia di ragazze e ragazzi degli istituti superiori, dei pendolari, delle persone che devono raggiungere i presidi sanitari”.

“Data la situazione, il Comune ha ritenuto di dover fare tutto il possibile per tamponare la situazione – conclude il sindaco – prendendo un’iniziativa non comune. Naturalmente, la cifra impiegata per pagare gli stipendi sarà decurtata da quanto dovuto”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino, linee bus sospese e autisti senza stipendio: sanzioni e allerta del Prefetto