Roma, piena del fiume Tevere nella notte: Vigili fluviali e sommozzatori a lavoro per recuperare le auto raggiunte dalla piena su Lungotevere Arnaldo da Brescia
Pioggia e temporali di ieri sul Lazio, hanno creato forti disagi nella Capitale, a partire dai danni legati alla caduta degli alberi funestati dalle forti raffiche di vento, e fino all’inevitabile piena del fiume Tevere, con la richiesta di un intervento dei sommozzatori per liberare i conducenti delle auto rimaste bloccate all’altezza di Lungotevere Arnaldo da Brescia.
Pochi minuti prima dell’una della notte scorsa, conducenti e passeggeri a bordo di quattro auto che si trovavano ferme sulla banchina di Lungotevere Arnaldo da Brescia all’altezza del numero civico 11, hanno vissuto attimi di paura vedendosi improvvisamente raggiungere dall’acqua del fiume Tevere esondato a causa delle abbondanti precipitazioni.
L’allarme alla Sala Operativa arrivato intorno alle 00,50, ha fatto scattare immediate le operazioni di soccorso e recupero della persone bloccate nei veicoli, che sono state raggiunte dal personale di due squadre di intervento, tra cui il gruppo fluviale e i sommozzatori.
Le autovetture con a bordo conducenti e passeggeri erano rimasti bloccati sulla banchina proprio in prossimità dell’argine del fiume nel tratto di lungotevere che collega via Ferdinando di Savoia al ponte Matteotti, nel rione Campo Marzio del quartiere Flaminio, e a causa della piena non riuscivano a spostarsi fino al punto di risalita.
Gli uomini della squadra di via Genova (1/A) con in supporto il personale del fluviale, i sommozzatori e personale della 12/C si sono calati all’altezza del numero civico 11 di Lungotevere Arnaldo da Brescia raggiungendo le oltre quattro persone a bordo degli autoveicoli sotto l’acqua, che sono state riportate in salvo.
Operazioni più complesse hanno permesso più tardi anche il recupero delle auto che sono state messe in sicurezza sempre dal personale dei Vigili del Fuoco intervenuti. Non ci sarebbero feriti tra i soccorsi.
Il vento a raffiche e la forte pioggia, hanno provocato nella mattinata di ieri anche il crollo di un albero in un parco giochi per bambini in via Ettore Rolli, nella zona di Porta Portese (leggi qui). Anche in quel caso non ci sono stati feriti. Proprio la pioggia ha fatto si che nessuno fosse presente in quel momento nell’area verde sulla quale si è abbattuto il tronco di questo albero ad alto fusto.
Nel quartiere Centocelle invece all’inizio del weekend, un ramo di quattro metri si è spezzato da un albero e ha distrutto la casetta dei bambini al nido comunale Trilussa di via Fiuggi,
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.