News

Da Ostia agli Usa: storia del talento della danza classica internazionale Tiziano Cerrato (VIDEO)

Tiziano Cerrato, classe 2002, partendo dalla scuola lidense del maestro Claudio Vacca si sta inscrivendo sempre più nel firmamento della danza classica mondiale

12 febbraio 2002, questa la data di nascita del giovane fenomeno della danza classica internazionale Tiziano Cerrato, oggi 20enne e proveniente proprio da Ostia, dove ha iniziato a danzare alla celebre scuola di Claudio Vacca.

Tiziano Cerrato, classe 2002, partendo dalla scuola lidense del maestro Claudio Vacca si sta inscrivendo sempre più nel firmamento della danza classica mondiale

Danzatore professionale dall’età di 17 anni, è protagonista di un balletto del quale riprendiamo i fotogrammi,  che sta spopolando nella piattaforma online di streaming Kaleidoscope.

Intervistato nel corso della recente puntata estiva di luglio scorso del nostro format sulle eccellenze lidensi, “Roma Vista Mare” – dal quale è tratto il video – Cerrato ci racconta la sua scalata al successo.

Un processo di crescita che lo vede, ancora in verdissima età, raccogliere i primi consensi e successi.

Nell’intervista di Giulio Mancini, sono ascoltabili dal punto 3.56 del video, le sue parole. Il giovanissimo performer, nipote di Enrico Butini, gemmologo ed archeogemmologo di riconosciuta fama e la cui famiglia è presente ad Ostia Dal 1930, ripercorre una scalata fatta di passione, sacrifici e rinunce, con una partenza per gli Stati Uniti che gli ha permesso di perfezionarsi: “Ho iniziato studiando al Teatro La Scala e poi sono andato a New York per ancora un altro anno, subito dopo a 17 anni ho iniziato a lavorare e sono stato cooptato dal San Francisco Ballet e adesso sono in New Jersey con un’altra importante compagnia”.

Tutto è partito da Ostia, dal maestro Claudio Vacca: “Ho iniziato studiando danza da lui, per quello che è un’arte ma anche uno sport, tanto allenamento dal lunedì al sabato e devo essere sempre in forma, se voglio lavorare”.

In America ha studiato presso la “Jaqueline Kennedy Onassis”, una delle più prestigiose scuole di danza del mondo, con sede nella Grande Mela.

Per lui, nel curriculum, già importanti soggiorni, a più riprese, per lavorare presso il Royal Ballet di Londra, presso il Balletto di Cuba a l’Havana, a Washington, a Perm, oltre che all’Accademia Nazionale di Danza.

Quel che lascia sorpresi in positivo è la grande umiltà ed i piedi per terra del giovane Tiziano, che sta rappresentando con il suo talento una eccellenza nostrana e lidense che promette di brillare ancora per molto tempo di una fortissima luce propria nel firmamento della danza classica mondiale.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.