Grande Roma

Roma, crollo al Globe Theatre: una decina di studenti soccorsi dai pompieri

Il crollo intorno all'una e mezza di oggi. Vigili del fuoco al lavoro con il carro sollevamenti 

Crollo al Globe Theatre di Villa Borghese. Alle ore 13.30 circa di oggi, 22 settembre, è crollata parzialmente una scala in legno coinvolgendo un gruppo di studenti che stavano uscendo dopo la visione di uno spettacolo.

Il crollo intorno all’una e mezza di oggi. Vigili del fuoco al lavoro con il carro sollevamenti

Una decina di ragazzi sono stati soccorsi dai pompieri, aiutati ad uscire dalla struttura e affidati ai soccorritori del 118. Nessuno sembra abbia riportato ferite gravi.

Sono, tuttora, in corso le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Sul posto è intervenuto anche il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma  per coordinare l’operazione oltre a più equipaggi della Polizia di Stato.

Gualtieri: “Non ci sono feriti gravi”

Il sindaco Roberto Gualtieri ha voluto dare rassicurazioni: “Ero al telefono con i responsabili della gestione del Globe Theatre, il commissario del Teatro di Roma, Gianluca Sole e la protezione civile dopo il crollo. A quanto pare non ci sono feriti gravi ma solo contusi”. 

“Il commissario al teatro di Roma ha detto che quella scala era stata oggetto di interventi di manutenzione. L’ultima notizia che mi è arrivata è che non ci sono feriti gravi“, ha aggiunto Gualtieri.

Per lavorare e mettere in sicurezza l’area i vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre  muniti di autoscala, il carro sollevamenti e carro crolli.

Studenti sotto shock: 12 i ragazzi che risultano feriti

Nelle ultime ore l’assessore del Comune di Pineto, Marta Illuminati, e mamma di uno degli studenti del Liceo “Saffo” di Roseto degli Abruzzi che si trovavano al Globe Theatre di Villa Borghese, durente il crollo della scalinata, ha rilasciato alcune diciarazioni:

“I ragazzi sono rimasti veramente scossi ma per fortuna non è accaduto nulla di grave. Un gruppo di ragazzi è partito stamattina per raggiungere Roma, mentre altri invece erano già andati in visita ieri al Globe, passando proprio su quella gradinata di legno. All’ora di pranzo mio figlio mi comunica: “Mamma, non ti preoccupare, se senti qualcosà”. – ha proseguito l’Assessore – e poi sono arrivate le notizie.

Il figlio 18enne della Illuminati le ha raccontato di aver visto con i suoi occhi venire giù la gradinata e i ragazzi che erano al centro precipitare, mentre che si trovava ai margini, se l’è cavata anche se con un grande spavento.

I ragazzi feriti sarebbero 12 e sono stati portati in ospedale per le cure a quelle che sono di fatto solo escoriazioni, il peggio come affermano è stato lo shock per chi ha subito e chi ha assistito senza poter fare nulla. Qualcuno tra i ragazzi era così sconvolto da non riuscire neppure a telefonare alla famiglia.

L’area del Globe è sotto sequestro e la programmazione sospesa

Per quanto avvenuto oggi senza gravi conseguenze, il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti è stato posto sotto sequestro in attesa degli esiti degli accertamenti da parte degli organi competenti, e in una nota del Teatro di Roma, nel cui circuito rientra la struttura all’interno di Villa Borghese, è arrivata necessariamente anche la comunicazione della sospensione della programmazione.

“Esprimiamo un profondo rammarico per la gravità dell’accaduto e rinnoviamo la vicinanza alle ragazze e ai ragazzi, e alle loro famiglie – conclude la nota del Teatro di Roma”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.