Ostia, incendio all’ex Blues Cafè: a quando la demolizione? (VIDEO)

Un incendio è divampato nel pub abbandonato in piazzale Cristoforo Colombo, dimora di prostitute e sbandati: salvati tre uomini ed un cane

Un incendio è esploso poco dopo le 10,00 di questa mattina, giovedì 22 settembre, nei locali dell’ex pub Blues Cafè, la struttura abbandonata che si trova alla destra provenendo da Roma in auto. Sul posto sono accorse alcune pattuglie della Polizia di Stato e due squadre dei vigili del fuoco.

Un incendio è divampato nel pub abbandonato in piazzale Cristoforo Colombo, dimora di prostitute e sbandati: salvati tre uomini ed un cane

L’allarme è scattato poco dopo le 10,00 del mattino quando i passanti si sono accordi della colonna di fumo nero che si sollevava dalla struttura. Si tratta di un fabbricato sorto su uno dei chioschi Algida che fin dagli anni Sessanta fiancheggiavano la fine della via Cristoforo Colombo a Ostia.

Come mostra il video di Alberto Sugaroni, sul posto sono accorse due pattuglie della Polizia di Stato e, poco dopo, due squadre dei vigili del fuoco. L’incendio, secondo le prime informazioni, sarebbe divampato per la fiamma libera di una lampada da campeggio usata per illuminare l’ambiente interno occupato da senza fissa dimora. Tra gli abituali frequentatori dell’ex pub ci sarebbero anche prostitute che si appartano con i loro clienti.

Ostia, incendio all’ex Blues Cafè: a quando la demolizione? (VIDEO) 1
L’intervento dei vigili del fuoco per sedare l’incendio all’ex Blues Cafè

Da anni i residenti chiedono all’amministrazione comunale, proprietaria dei terreni, di rimuovere i manufatti abbandonati che si trovano in piazzale Cristoforo Colombo. Noi stessi, con l’inaugurazione della fontana restaurata (leggi qui) avevamo rilanciato la richiesta di bonificare l’area, immersa nel degrado e nell’illegalità.

Non va dimenticato che le strutture, quasi interamente in legno e materiali infiammabili, si trovano a ridosso della linea ferroviaria Roma-Lido e della pineta di Castelfusano. In caso di incendio con forti venti da sud la minaccia per il servizio di collegamento e per il prezioso polmone verde sarebbe enorme. Una situazione intollerabile se si pensa che quello è il biglietto da visita per chi entra a Ostia dalla via Cristoforo Colombo.

Tre persone ed un cane rimasti all’interno sono stati salvati dagli agenti della Polizia locale

I primi ad intervenire gli agenti del X Gruppo Mare della Polizia Locale, che hanno avvistato una colonna di fumo nero mentre erano in servizio di vigilanza nella zona. Giunta sul posto, la pattuglia ha avvertito delle voci provenienti dall’interno della struttura già in fiamme e si sono precipitati all’interno, per trarre in salvo tre persone e un cane.

Con l’ausilio di un’altra pattuglia sopraggiunta subito dopo, un italiano di 60 anni e due stranieri di 39 e 67 anni di nazionalità romena sono stati soccorsi. Uno di loro era privo di conoscenza è stato subito portarlo fuori, e allertando il 118 e i vigili del fuoco, che hanno poi provveduto a spegnere le fiamme e ad avviare accertamenti del caso sulle possibili cause del rogo.

Per le persone soccorse dai caschi bianchi non è stato necessario il trasporto in ospedale, i tre uomini sono stati medicati sul posto dal personale sanitario dell’Ares 118.

Ostia, la Rotonda e quella spazzatura nascosta sotto il tappeto (VIDEO)