Meteo, domani pioggia e temporali nel Lazio e in altre regioni italiane: la nota della protezione civile
Torna il maltempo nel Lazio. Domani, giovedì 8 settembre, è prevista allerta gialla con pioggia e temporali. Il Centro Funzionale Regionale ha annunciato che dalle prime luci dell’alba e per le successive 12-18 ore potrebbero abbattersi temporali sulla regione. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un bollettino meteo perché torna il maltempo: per la giornata di domani sono previste, su tutto il Lazio, precipitazioni da isolate a sparse, anche a caratteri di rovescio o breve temporale.
“Un flusso instabile, con centro d’azione sulla Gran Bretagna, si avvicina al nostro Paese e, nelle prossime ore, attiverà condizioni di spiccata instabilità sulle Regioni settentrionali. Rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità, interesseranno gran parte del Nord, e, nella giornata di domani, si estenderanno alle Regioni centrali, specie quelle del versante tirrenico”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”.
“L’avviso – prosegue il comunicato che annuncia il maltempo – prevede dalla serata di oggi, mercoledì 7 settembre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto e sulle province autonome di Trento e Bolzano. Dalle prime ore di domani, giovedì 8 settembre, si prevedono, inoltre, precipitazioni sparse, a carattere temporalesco, su Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana e Marche, in estensione ad Umbria, Lazio e Campania settentrionale”. “I fenomeni – precisa la Protezione civile – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte