Bonus affitto giovani Under 31: a chi spetta, requisiti e come fare domanda

Bonus affitto giovani Under 31: si può beneficiare fino a 2.000 euro di detrazione

detrazione affitto 2023

Questo è un articolo che i giovani desiderosi di una loro indipendenza devono assolutamente leggere. All’interno troverete informazioni sul bonus affitto giovani under 31. L’agevolazione consiste in una detrazione rivolta a chi ha tra i 20 e i 31 anni di età non compiuti e un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro. L’agevolazione fiscale è sul canone di locazione di case o su porzioni di esse in cui il richiedente stabilisce la propria residenza: vediamo più nel dettaglio a chi spetta il bonus, requisiti e come fare domanda.

Bonus affitto giovani Under 31: si può beneficiare fino a 2.000 euro di detrazione

l bonus affitto giovani è un’agevolazione rivolta a chi ha tra i 20 e i 31 anni sull’affitto di case o porzioni di esse, ad esempio una singola stanza, in cui il richiedente stabilisce la propria residenza. Nello specifico, chi è in possesso di tutti questi requisiti può beneficiare di una detrazione pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione, e comunque entro il limite massimo di 2.000 euro di detrazione.

Bonus affitto giovani Under 31: cosa dice la legge di Bilancio 2022

La misura è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2022. Ecco una porzione del testo: ”Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari a euro 991,60, ovvero, se superiore, pari al 20% dell’ammontare del canone di locazione e comunque entro il limite massimo di euro 2.000 di detrazione”.

Bonus affitto giovani Under 31, i requisiti necessari

Possono richiedere l’accesso al bonus i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere un’età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti;
  • avere un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro;
  • aver stipulato un contratto di locazione (disciplinato dalla legge n. 43198) per l’intera unità immobiliare o per una porzione di essa da destinare a propria residenza, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.

Il bonus affitto giovani Under 31 non si applica solamente all’affitto di intere case, ma anche a parte di esse: perciò l’agevolazione spetta anche in caso di affitto di singole stanze all’interno di appartamenti condivisi.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.