Degrado ed episodi di molestie sessuali alla Stazione di Ostia Antica, la denuncia social degli utenti affinché vengano attivati immediati controlli
“Salve a tutti scrivo per condividere una informazione utile per l’incolumità di quanto utilizzano il treno per andare al lavoro. Alcuni cittadini hanno avuto notizia di due episodi di molestie ai danni di una ragazza ieri sera, e di una signora, stamattina, nei pressi della Stazione di Ostia Antica da parte di alcune persone che da tempo sembra bivacchino lì”.
Parte così l’annuncio allarmante dell’utente sui gruppo social Meta (ex facebook) Cittadini di Ostia Antica, ma rivolto a tutte le donne che ogni giorno prendono il treno Metromare utilizzando quella stazione.
Storie che non vorremmo mai sentire, ma che accadono quando un luogo diventa terra di nessuno, inaccettabile in una stazione metropolitana o ferroviaria, tanto più in una grande stazione dove si può parcheggiare e raggiungere la banchina del treno a piedi, a quanto pare senza la tranquillità di non fare brutti incontri.
In una società dove viene taciuta per paura perfino la violenza domestica, spesso purtroppo, le molestie di questo tipo non vengono denunciate, ma se le vittime delle molestie subite nelle ultime ore non lo hanno fatto, è nostro dovere come mezzo di informazione diffondere invece quanto raccolto nella riservatezza dall’utente social.
La stazione di Ostia Antica non è nuova ad episodi di degrado. Diverse le denunce di furto nelle auto in sosta (leggi qui),in una zona che paradossalmente dovrebbe essere iper controllata, e dove alla fine dello scorso anno spari addirittura il defibrillatore (leggi qui).
L’episodio grave fu stato denunciato alla Polizia di Stato del Decimo Distretto che avviò le indagini per risalire ai responsabili del gesto avvalendosi delle immagini del sistema di videosorveglianza. Un sistema di controllo che c’è dunque, e che forse potrebbe permettere il riconoscimento degli individui che stanno commettendo questi reati, e che se denunciati potrebbero essere fermati e allontanati dalla zona.
Mentre raccontiamo di episodi di molestie e degrado, ci troviamo a segnalare anche che in quella che e l’unica stazione di arrivo da Roma per arrivare nel cuore della storia del territorio, il Parco Archeologico di Ostia Antica, il borgo e il Castello di Giulio II, le macchinette per fare i biglietti sono rotte.
Chi è arrivato faticosamente fin lì attraversando tutto lo slargo anche pericoloso, si trova costretto a tornare indietro per procurarsi il biglietto o a viaggiare gratis suo malgrado. Una storia di trasporti insomma, che non ha cambiato registro.