Destinati 159 milioni all'acquisto di 40 nuovi tram, fondi anche per il prolungamento della Metro C
L’acquisto di 40 tram, la realizzazione della tranvia Palmiro Togliatti e di quella Verano-Tiburtina e il prolungamento della linea C: Roma investe quasi mezzo miliardo di euro sui mezzi di trasporto di massa.
La Giunta Capitolina ha approvato due delibere che riguardano altrettanti schemi di convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Roma Capitale, che regolano il finanziamento di risorse destinate al trasporto rapido di massa per un totale di oltre 456 milioni.
All’acquisto di 40 nuovi tram sono destinati 159 milioni; 184 milioni per la realizzazione della tranvia Palmiro Togliatti e 23,5 milioni per la tranvia Verano-Tiburtina.
Il secondo schema di convenzione riguarda la prosecuzione della Linea C e prevede un finanziamento complessivo di oltre 90 milioni di euro per la realizzazione di due cunicoli di collegamento tra le gallerie di linea e per la Variante Clivo di Acilio (zona Fori Imperiali) della tratta T3, la fornitura di 6 nuovi treni e le opere per l’adeguamento alle norme di sicurezza e antincendio del nodo di scambio Linea A-Linea C presso la stazione San Giovanni.
Oggi l’approvazione dello schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con due delibere della Giunta Capitolina.
“Vogliamo realizzare una vera rivoluzione della mobilità, per ricucire le distanze tra i quartieri”, ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.