Ostia, nuovi cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti

Davanti al Pontile collocati dei cestini multimateriale. Da Roma arrivati anche cestini dimessi e riciclati per il lungomare

I nuovi cestini multimateriali

Niente più rifiuti buttati alla rinfusa nei cestini. La raccolta differenziata ad Ostia ora si potrà fare anche fuori da casa, in strada, sui marciapiedi.

Davanti al Pontile collocati dei cestini multimateriale. Da Roma arrivati anche cestini dimessi e riciclati per il lungomare

È partito questa mattina il posizionamento da parte di Ama dei nuovi cestini multimateriale con tre contenitori per ogni postazione di cui due per la differenziata di carta e plastica e uno per l’indifferenziato, con una prima tranche di 40 postazioni sul lungomare dal pontile fino al porto di Traiano.

I nuovi cestini multimateriale sono stati collocati per lo più in piazzale dei Ravennati, davanti al Pontile.

Ma c’è un’altra novità: da Roma sono arrivati altri cestini, quelli dismessi dal centro sono stati “riciclati” per Ostia.

Ora ci si augura che al potenziamento dei cestini, nuovi e riciclati, si accompagni anche una puntuale raccolta, troppo spesso non puntuale considerati i cumuli di rifiuti registrati soprattutto a ridosso dei bidoni porta-rifiuti sempre pieni.

Da oggi, anche con i cestini in strada potenziamo la raccolta differenziata – assicura da parte sua l’assessora ai Rifiuti di Roma, Sabrina Alfonsi – I cestini verranno svuotati da Ama con passaggi successivi per ciascuna frazione di rifiuti”.

Un’iniziativa che si aggiunge a quella del 25 giugno quando, con il Consorzio nazionale oli usati (Conou), al porto turistico di Ostia, il primo in Italia, è stato inaugurato il punto di raccolta degli oli minerali esausti utilizzati dalle imbarcazioni.

Quella effettuata oggi a Ostia – fanno sapere dall’assessorato – è la seconda parte di una sperimentazione in corso da parte di Ama necessaria per testare il funzionamento di nuovi modelli di cestini più adatti alle diverse zone della città, in vista delle nuove gare per le importanti forniture previste per il Giubileo 2025.

Un modello diverso di cestino monoconferimento, destinato prevalentemente alle zone della movida, è già stato installato ieri in 40 esemplari a San Lorenzo a partire dalla Piazza dell’Immacolata e nelle strade adiacenti.

Nelle zone della movida, inoltre, si stanno studiando azioni per il recupero del cento per cento del vetro.

Altri 140 cestini saranno installati nei prossimi giorni in diverse zone del centro e non solo.

I vecchi cestini sostituiti saranno recuperati e rigenerati, per essere poi riposizionati in altre zone a seconda della tipologia“, fa sapere l’assessora. A quanto pare, a partire da Ostia.

Ostia, nuovi cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti 1

Procede Riciclaestate

Intanto per tutto agosto, Legambiente presidierà ognuna delle spiagge del Lazio con Riciclaestate, la seconda edizione regionale della compagna che l’associazione realizza con il contributo di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Educazione ambientale e giochi sulla corretta raccolta differenziata lungo tutti i 24 Comuni del litorale regionale.

Dopo la partenza da Fiumicino con il passaggio in porto di Goletta Verde gli altri operatori di Legambiente e insieme ai circoli di Anzio-Nettuno, Sabaudia e Latina e poi via via tutti gli altri hanno organizzato l’evento sulle spiagge di Santa Marinella, Anzio, Ardea, San Felice Circeo, Sabaudia, Pomezia, Latina, Montalto di Castro, Tarquinia, e oggi Civitavecchia.

La prossima settimana arriverà la campagna anche a Gaeta/Itri, Cerveteri, Ponza, Minturno e poi via via in tutti i comuni fino a concludere il proprio viaggio in settembre a Fondi e poi Ostia, dove sarà presentato il rapporto rifiuti e raccolta differenziata per tutti i comuni costieri.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

A Ostia i cestini gettacarte scartati da Roma