Meteo Roma weekend, le previsioni del tempo per sabato 6 e domenica 7 agosto 2022

Meteo Roma weekend: sabato e domenica con 40 gradi, poi da lunedì 8 agosto 2022 si tornerà a respirare

meteo roma weekend

Sarà l’ennesimo weekend torrido, ma probabilmente anche l’ultimo. Il meteo non lascia scampo e ci dice che anche in questo fine settimana si potrà raggiungere la temperatura di 40 gradi. Secondo il sito ilmeteo.it, l’attuale ondata di calore sarà molto intensa, ma di durata inferiore rispetto alle precedenti: al Nord avremo un calo delle temperatura già da domenica 7 agosto 2022, al Centro da lunedì 8 quando torneremo a temperature accettabili e lo stesso dicasi anche al Sud, pure con qualche pioggia sparsa.

Meteo Roma weekend: sabato e domenica con 40 gradi, poi da lunedì 8 agosto 2022 si tornerà a respirare

Quindi nelle prossime 48 ore vivremo due giorni di afa, ma sarà l’ultimo sforzo che dovremo compiere. Previsti 40 gradi in particolare su Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio: domani qualche primo temporale potrebbe già raggiungere le pianure del Nord, specialmente dal pomeriggio verso il Triveneto.

Domenica 7 agosto il meteo comincia a cambiare e il caldo sarà sconfitto almeno nell’Italia settentrionale. Infatti dalla Svezia i temporali dovrebbero raggiungere Alpi e pianure già nella notte e fino alla prima parte della giornata in modo a tratti anche intenso. Successivamente il tempo sarà più fresco e variabile con qualche acquazzone diretto anche verso la Toscana.

Da lunedì 8 agosto 2022 sono attese a Roma le correnti ‘vichinghe’, mentre al Sud dove potrebbero portare fresco e piogge sparse in vista di Ferragosto. In questo contesto troveremo, se la previsione sarà confermata, anche del vento più secco da Nord-Est soprattutto sulla fascia adriatica, una buona notizia perché in questo modo si percepiranno temperature più gradevoli.

Meteo Roma weekend sabato 6 e domenica 7 agosto 2022

  •  Sabato 6 agosto 2022. Al Nord: sole e caldo ben oltre la media del periodo, qualche temporale dal tardo pomeriggio possibile anche in pianura. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.
  • Domenica 7 agosto 2022. Al Nord: temporali e crollo termico di 10 gradi. Al Centro: sole e caldo oltre la media del periodo, possibili temporali verso la Toscana. Al Sud: soleggiato e caldo intenso ben oltre la media del periodo. Graduale cedimento dell’alta pressione nella nuova settimana con frequenti acquazzoni, in particolare sul versante adriatico ed al Sud. Temperature sotto la media del periodo, in particolare in montagna e durante la notte.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte