Alla Garbatella parte il primo programma di “car sharing di quartiere”: tutte le novità

Il servizio di Car Sharing verrà esteso nelle prossime settimane anche ai complessi di edilizia residenziale pubblica di Torre Gaia e Villaggio Breda

Roma: con tanto di presentazione ufficiale in Piazza Bartolomeo Romano di fronte al Palladium è stato presentato il nuovo programma di Car Sharing di Regione Lazio e Ater denominato “E andiamo”. Nelle prossime settimane questo servizio verrà esteso anche ai complessi di edilizia residenziale pubblica di Torre Gaia e Villaggio Breda. 

Il servizio di Car Sharing verrà esteso nelle prossime settimane anche ai complessi di edilizia residenziale pubblica di Torre Gaia e Villaggio Breda

In presenza dell’assessore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, gli Assessori regionali Massimiliano Valeriani (Politiche Abitative), Roberta Lombardi (Transizione Ecologica),  del Direttore Generale dell’Ater di Roma Luca Manuelli e del  Presidente dell’ VIII Municipio Amedeo Ciaccheri, è stato lanciata l’iniziativa di Car Sharing, già annunciata ad inizio 2022.

Il tutto sarà gestibile da un’ App di gestione del servizio, due auto e un motorino elettrico oltre alle tradizionali colonnine di ricarica. Tutto avrà luogo nel Lotto 15, dove sono stati posizionati gli stalli per le ricariche, mantenendo il nome “Garbatella Lotto 15” sulle fiancate dei mezzi.

“Come quartiere di Garbatella ci sentiamo coinvolti nella sperimentazione di un programma per il quale auguriamo un grande successo tale da essere replicato in altri quadranti cittadini” – ha affermato Amedeo Ciaccheri – ribadendo ”Come la città con i suoi amministratori, ha il dovere di prendersi cura del suo patrimonio storico, delle sue comunità restando in ogni caso ben collegata all’innovazione tecnologica e ai nuovi sistemi di mobilità. Il Car Sharing risponde pienamente a queste richieste soprattutto tenendo conto che disincentiva il traffico privato”. Infine ha ricordato che: “caratteristica della Garbatella negli anni della sua fondazione e sviluppo fu quella di costruire un quartiere con una economia sociale e un terreno fertile alla partecipazione della comunità residente, sviluppata per esempio nei giardini e nei lotti popolari, e tutto questo lo possiamo ritrovare oggi in iniziative come quella presentata, ovvero nella condivisione dei mezzi a disposizione”.

Luca Manuelli ha inoltre ricordato il contributo dell’Ater al piano innovativo di trasporto che inizierà con un periodo di test del parco auto e moto a disposizione degli utenti degli alloggi gestiti dall’Ente.

Inoltre a settembre avrà inizio la seconda fase con il posizionamento a Garbatella delle colonnine di ricarica su strada e non più nei lotti.

L’ambizione dell’Azienda e della Regione è quella di estendere progressivamente l’utilizzo del servizio ad altri utenti sia a Garbatella che nei quartieri limitrofi dove tra l’altro Ater porta avanti altre iniziative come la banda ultra larga.

Roberta Lombardi ha evidenziato che questa iniziativa va ad inserirsi nel “Piano Energetico della Regione Lazio”.

Uno dei cardini del piano è proprio la mobilità perché il settore dei trasporti influisce molto negli utilizzi dell’energia.

Il Presidente della Regione Nicola Zingaretti ha sottolineato quanto segue: “Oggi ci troviamo nel tempo delle diseguaglianze, un tempo in cui chi sta male sta sempre peggio e i pochi che stanno bene stanno sempre meglio. Questo non va bene e noi amministratori pubblici abbiamo l’obbligo di intervenire concretamente. Far arrivare la banda ultra larga  nelle case popolari del Lazio è una di queste iniziative tangibili. Se ci sono dei servizi vanno resi fruibili a tutti altrimenti le disuguaglianze sociali si acuiscono. Il Car Sharing è una opportunità ulteriore, significa risparmio concreto. Non si avrà più bisogno dell’auto privata, di pagare il bollo, ma si pagherà solo il costo del servizio”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Ostia, con RideMovi arriva il bikesharing sul litorale: le tariffe