Ostia, blatte infestanti escono dalle fogne. L'esperto: "L'unica possibilità di debellarle è la disinfestazione"
Ostia: nella condizione di caldo tremendo di questi mesi aggravata dalla siccità, oltre ai disagi legati alla salute o alla moria della vegetazione, si è aggiunto il fenomeno dell’invasione delle blatte. Il lido è letteralmente invaso da questi animali, anche di grandi dimensioni. Un esperto spiega a cosa è dovuta questa presenza infestante.
Strade e condomini invasi di blatte di qualunque tipo, perché a girare per le città, in ogni ambiente dove ci siano le condizioni di vita migliori per questi insetti, sono almeno una decina di specie differenti. Ma quella che ha preso il sopravvento in questo momento a Ostia è la blatta Norvegica che può raggiungere anche i 7 – 10 cm di lunghezza.
L’esperto Ugo Angelini, ci ha spiegato il perché dell’esplosione di questo fenomeno in questo periodo dell’anno:
“La blatta vive nei posti umidi e caldi dove c’è una temperatura costante, tra i 23 e 25 gradi, e purtroppo il posto ideale per la loro sopravvivenza sono le fogne della acque scure – segnala il titolare della Verde e Blu -. In questo momento l’animale che è ermafrodita, si sta riproducendo, e ogni insetto di questa tipo, ogni 15 giorni lascia tante uova che in 25 giorni si schiudono. Questi piccoli in breve tempo diventano adulti e in grado a loro volta di riprodursi di nuovo. Sono infestanti”.
In questo momento le fogne sono piene di questi animali e quando non si scarica l’acqua, possono venire su dal bagno di casa. Il calore di questi giorni contribuisce a rafforzare il fenomeno ma è comunque una questione gravosa legata al periodo dell’anno, in cui questi insetti si riproducono:
“Quando il problema si presenta in modo così massiccio – prosegue Angelini – non c’è altro da fare che chiamare la disinfestazione. Non basta una ditta di auto spurgo, ci vuole una disinfestazione che elimini soprattutto le uova, altrimenti il problema si ripresenta dopo che queste si schiudono”.
Quello che si vede nel video di copertina è il risultato della disinfestazione di un piccolo condomino di 13 appartamenti ad Ostia Ponente, dove la situazione si sta presentando in modo importante. Ma tutta Ostia è colpita da questa presenza infestante.
Quelle che stanno circolando ad Ostia sono le blatte germaniche, ma nel esistono diverse specie che è possibile incontrare frequentemente in città: “La blatta orientale, e dove ci sono altissime temperature, la blattella germanica, detta “Fuochista”, vive ovunque si cucini, e li si insedia e riproduce purtroppo”.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.