“In-Chiostro, giovedì di autori e di libri”: la rassegna letteraria nel cuore di Trastevere

Roma, nel “Giardino delle delizie” di Borgo a Ripa, la rassegna letteraria "In-Chiostro, giovedì di autori e di libri"

Roma: a partire da giovedì 4 agosto e fino al 29 settembre, con due diversi appuntamenti (18.45 e 20.00) si svolgeranno gli incontri con i libri e gli autori chiamati a raccolta da Elisir, in collaborazione con Mondrian Suite, all’interno della suggestiva location che è il chiostro di S. Francesca Romana, ex convento del 1400 sito in Trastevere, oggi Borgo Ripa, nel cuore di Roma. I dettagli.

Roma, nel “Giardino delle delizie” di Borgo a Ripa, la rassegna letteraria di Elisir e Mondrian Suite

Trenta autori saranno i protagonisti di venti incontri dedicati ai libri e la lettura con serata finale di presentazione di un libro corale, nella rassegna culturale In-Chiostro, giovedì di autori e di libri, aperta ad autori di diversi generi, proprio per offrire al pubblico un panorama letterario diversificato.

"In-Chiostro, giovedì di autori e di libri": la rassegna letteraria nel cuore di Trastevere 1

Fiabe e favole, narrativa sociale, romanzi di formazione, saggi, romanzi storici, racconti, poesie, romance, thriller e tanti altri generi, saranno presenti nel programma della maratona editoriale, realizzata dall’Agenzia di Servizi letterari di Manuela Minelli e Vanna Alvaro, in collaborazione con Klaus Mondrian.

“Siamo arrivate emozionatissime e assai cariche ai blocchi di partenza – affermano le signore di Elisir, Manuela Minelli e Vanna AlvaroLavorando ormai da tanti anni nell’editoria, siamo spinte dalla profonda convinzione che ogni forma d’arte possa e debba essere portata al di fuori dai contesti istituzionali e accademici, per coinvolgere il più ampio pubblico e mettersi al servizio dello sviluppo culturale e della crescita individuale e collettiva della città”.

La ricerca di questa location si è dunque fermata in luogo magico, nel cuore di Roma, nella Trastevere più genuina e più vera, il chiostro di S. Francesca Romana: “E’ sicuramente il luogo migliore che mai potessimo desiderare per la nostra Rassegna – spiegano – per la quale abbiamo lavorato molto intensamente, proprio per presentare una Rassegna Letteraria capace di dare espressione e visibilità ad autori provenienti da tutta Italia”

Queste serate dense di cultura, animeranno ancor di più Borgo Ripa a partire da domani giovedì 4 agosto:

Immersa in un vastissimo giardino del cuore di Roma, oggi Borgo Ripa è considerata la location più elegante della zona Trastevere. Nel 1640 proprio nel cuore di Trastevere, alle spalle di piazza S. Cecilia, sorge un borgo appartenente all’antica dinastia romana dei Doria Pamphilj, che vanta anche un Pontefice, Innocenzo X, conosciuto come gran benefattore.

Il magnifico giardino che lambisce le sponde del Tevere, il famoso “Giardino delle delizie”, apparteneva a Donna Olimpia Maidalchini Pamphilj, già cognata del Papa, conosciuta anche per la sua sagacia e furbizia, e soprannominata la Pimpaccia e anche la Papessa, per il suo forte potere e la condotta di vita sopra le righe.

Si narra che in quel giardino storico, proprio dove si terrà “In Chiostro, giovedì di autori e di libri”, Donna Olimpia coltivasse ciliegie, prugne e albicocche. Ancora oggi rigogliosi alberi di fico, di limoni, aranci e cespugli di lavanda riparano dal sole e profumano l’aria. Una vera “delizia”, immortalata anche nelle tele del Vanvitelli.

Le attrici Giorgia Locuratolo e Roberta Frascati, in più serate, daranno voce e volto ai personaggi dei libri degli autori, per offrire al pubblico un mini spettacolo teatrale.

Tutte gli appuntamenti si svolgeranno Chiostro dell’ex convento S. Francesca Romana in Lungotevere Ripa, 3, ad ingresso gratuito. Info: elisirletterario@gmail.com.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte

Roma, centro storico in festa con venti giorni di spettacoli dal vivo: il programma