Da anni lo spazio all'interno del parco non è più gestito dalle associazioni che hanno restituito le chiavi al X Municipio
Ostia, erba alta e scarsa manutenzione. L’area cani del Parco Pallotta è abbandonata. I cittadini chiedono un intervento di pulizia per poterla utilizzare in sicurezza. L’Associazione Cittadini per il Parco Pallotta denuncia: «Lo spazio è del Comune che però non se ne cura»
Erba alta, scarsa manutenzione e pericoli. Ad Ostia versa in pessime condizioni l’area dedicata ai cani all’interno del Parco Pallotta, il vasto spazio verde che sorge tra Via della Martinica e Via dell’Appagliatore.
I proprietari dei cani, soliti frequentare l’area, lamentano uno stato di totale abbandono, sopratutto a causa dell’erba alta e il proliferare di forasacchi, piante che rappresentano un pericolo per gli animali perché si attaccano al pelo fino a conficcarsi nella pelle dell’animale.
«Già in diverse occasioni, la ditta addetta alla pulizia dell’area verde ha dimenticato di prestare il servizio all’interno dell’area cani – si legge nella nota – che come il resto del Parco è uno spazio che fa riferimento al X Municipio di Roma Capitale. All’interno dell’area dedicata ai “quattro zampe”, oggi il Comune di Roma Capitale fa mancare lo sfalcio dell’erba e lo svuotamento dei cestini. In più occasioni, gli stessi padroni dei cani hanno fermato gli operai della ditta appaltatrice, chiedendo gli stessi interventi che avvenivano sul resto del parco anche per l’area cani: qui si sono sempre sentiti rispondere di “no”, poiché menzionavano come la manutenzione dello spazio adibito agli animali non fosse di loro competenza.»
La risposta crea perplessità nei numerosi fruitori, che ovviamente si chiedono a chi compete la manutenzione.
«Ormai da anni – aggiunge Andrea Rapisarda, presidente CdQ Associazione Cittadini per il Parco Pallotta – lo spazio dell’area cani non è più sotto la gestione di nessuna associazione. Da quel momento, l’area seppur in piena gestione da parte del X Municipio di RomaCapitale, ha visto un minimo di decoro solo per il buon cuore di tutti quei residenti che vivono lo spazio.»
«Comitato di Quartiere – conclude la nota – vi invitiamo a porre una maggiore attenzione verso l’area cani di questo quartiere e soprattutto per gli animali che la vivono, poiché anche un minimo problema può influire negativamente sulla salute dei quattro zampe.»
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.