Tragedia in mare all’Argentario: chi erano Andrea e Anna Claudia

Le due vittime della tragedia in mare erano personaggi in vista della vita sociale romana

Una sportiva, ex ginnasta, tecnico e giudice internazionale: dolore e sgomento nel mondo dello sport per Anna Claudia Cartoni, la donna dispersa nell’incidente avvenuto ieri tra un motoscafo e una barca a vela nelle acque antistanti Porto Ercole nell’Argentario nel quale si è contata anche la morte dell’antiquario romano Andrea Coen.

Le due vittime della tragedia in mare erano personaggi in vista della vita sociale romana

Una delle sue figlie più amate, Anna Claudia Cartoni, ex ginnasta, tecnico e giudice internazionale, è scomparsa nell’incidente nautico del Giglio – sottolinea la Federazione Ginnastica d’Italia in una nota sul suo sito web – La Federazione è sconvolta per la perdita di una figura importante, vista la responsabilità di raccordo tra gli uffici del settore tecnico e il campo, e di una donna eccezionale, che, malgrado la sofferenza per la disabilità della figlia, aveva sempre il sorriso sulle labbra e un modo gentile ed ottimista di affrontare un’esistenza difficile”.

Tanti i post che si rincorrono anche su Fb nel mondo dello sport, ma anche da allievi e conoscenti che la ricordano come una “guerriera” o come un “esempio di cosa è una madre”.

Anna Claudia, infatti, alla figlia disabile ha dedicato la sua vita e anche un libro: “Irene sta carina, una vita a metà”, edizioni Harpo, un esempio di umanità sconfinata che ha dato, dà e darà forza a tutti coloro che si trovano in una situazione simile”, sottolinea la stessa Federazione.

Al timone della barca a vela c’era il marito, un anno più grande, un imprenditore, titolare della Bioimpresa. Appena ha visto piombare il motoscafo a tutta velocità verso la barca a vela ha provato a virare, senza avere il tempo di completare la manovra. Nello scontro la barca si è quasi spezzata (leggi qui).

Tragedia in mare all'Argentario: chi erano Andrea e Anna Claudia 1
Andrea Coen

Nello scontro è morto Andrea Coen, antiquario a via Margutta, dove gestisce il tempio degli arazzi e dei tappeti d’epoca fondato dalla famiglia negli anni Settanta. Esperto di arazzi antichi era molto apprezzato da una clientela altrettanto appassionata di antichità. Fra le altre sue passioni la corsa sportiva: aveva partecipato a diverse maratone.

Tanti i messaggi di cordoglio per la vittima e per la donna dispersa. Particolarmente toccante il post di un amico che saluta Anna Claudia Cartoni, la prof di ginnastica benvoluta da tutti: “Anna Claudia Cartoni sei stata parte della mia vita, una sorella acquisita, un dono del cielo, io e te potevamo parlare di cose talmente intime che i nostri cuori avrebbero potuto unirsi e battere all’unisono!”.

“I tuoi complimenti – continua il post – mi rendevano orgoglioso perché avere la stima di una persona così bella mi facevano sentire importante! Siamo cresciuti insieme e avevamo appena condiviso che saremmo invecchiati insieme…e invece invecchierò da solo senza le nostre chat, i nostri discorsi sulla vita…mi mancherai piccola ‘Nanetta mia!!!

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Argentario, scontro tra barche: morto il romano Andrea Coen e dispersa Anna Claudia Cartoni