Ostia capitale dello sport tra vela, beach tennis e nuoto

Ostia, sport protagonista del weekend al Centro Olimpico Freccia Rossa della Fin, sulle spiagge degli stabilimenti e a largo con l'imperdibile sfilata delle "100 vele"

Quello che si è appena svolto è stato un nuovo weekend all’insegna dello sport a Ostia, con protagonisti i campioni del Beach Tennis, della vela e del nuoto, per il divertimento del pubblico costituito per la maggior parte da romani, da sempre appassionati sostenitori di queste coinvolgenti attività agonistiche, all’aria aperta e a stretto contatto con il mare di Roma. Ecco com’è andata e chi ha vinto.

Ostia, sport protagonista del weekend al Centro Olimpico Freccia Rossa della Fin, sulle spiagge degli stabilimenti e a largo con l’imperdibile sfilata delle “100 vele”

Il Lungomare Lutazio Catulo di Ostia trasformato negli spalti di uno stadio dalla vista meravigliosa, non solo sul mare di Roma, ma anche sugli stabilimenti Pinetina Beach Village e Hibiscus Beach, che hanno ospitato per quattro giorni oltre cinquecento beachers arrivati da tutta Italia, per partecipare ai Campionati italiani giovanili e over di Beach Tennis.

E alla fine di questa splendida avventura, caratterizzata come non mai da una serie interminabile di gare (ben 900 con 500 atleti), da segnalate è sicuramente la vittoria del singolare maschile della categoria under 16 che si è portato “a casa” Tristano Frattolillo di Fiumicino, già campione del mondo Under 14 nel 2019. L’atleta ha vinto anche il titolo di vice campione italiano nel doppio misto con Lorenzo Pasqualato di Roma. Terzo posto a Cristian Pischedda e fra gli over Alessio Chiodoni, campione d’Italia over 40 superando Luca Gabbiani. Questo il commento entusiastico di Cascarini organizzatore e presidente dell’ASD Amici dello Sport:

“Registrati numeri mai visti prima, siamo felicissimi anche se c’è un velo di tristezza per l’assenza di Damiano Rosichini, giocatore della nazionale di beach che spero presto di rivedere sui campi di gara”.

La “100 vele”: a largo di Ostia si è svolta la 26esima edizione

Tutto questo avveniva mentre un altro spettacolo sportivo sfilava in mare, tagliando le onde con la 26esima edizione della 100 Vele, patrocinata dalla FIV, da Roma Capitale e dal Municipio Roma X.

La sfida di sabato, ha visto trenta imbarcazioni cabinate da 10 a 15 metri tagliare le onde nella “100 Vele altura”, una sfida che si è svolta davanti al Pontile di Ostia su un percorso di circa 9 miglia, conquistato da IRC l’imbarcazione No fix di Carlo Colabucci. Per la categoria “vele bianche” in testa “My Lele” di Nobili-Pettirossi.

Domenica il massimo della scenografia è stato espresso invece nella veleggiata di oltre duecento imbarcazioni, che andavano dall'”Optimist” ai 15 metri, dal Pontile e fino alle spiagge di Capocotta. La vittoria del trofeo 100 Vele se l’è aggiudicata “Costellation”, il Solaris 36 di Fabrizio Caprioli di Velareatina.

Non solo sport e divertimento ma anche importanti cause sociali hanno sfilato a bordo, in una grande festa dei buoni valori, in cui erano presenti i ragazzi di Save the Children, le famiglie della Stella Selene Onlus, l’equipaggio femminile “Le donne in rosa” a sostegno della Susan Komen Italia, Telethon per sensibilizzare tutti i partecipanti sul tema delle malattie rare e Marevivo con una campagna per la tutela dell’ambiente marino. Presente per la prima volta l’equipaggio di “Gender right” con a bordo la coppia Imma Battaglia, appassionata di windsurf e l’attrice Eva Grimaldi.

Ostia capitale dello sport tra vela, beach tennis e nuoto 1

Concluso ieri il trofeo nazionale SIS nuoto nella piscina esterna da 50 metri del Centro Olimpico Freccia Rossa della Fin, incredibile anche per questa bella competizione, la partecipazione numerosa di atleti, oltre 1200 iscritti alle gare per un totale di 3500 presenze gare. Tutti i risultati.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Eur e litorale gemellati nel segno dello sport e dei sapori