La candidata del centro sinistra Elena Gubetti batte Gianni Moscherini. E’ la prima volta di un sindaco donna nella cittadina costiera
E’ Maria Elena Gubetti, 48 anni, il primo sindaco donna nella storia di Cerveteri. Nata a Torino, architetto, sposata e madre di tre figli, dal 2016 è stata prima assessore all’Ambiente e Mobilità Sostenibile poi vicesindaco di Pascucci.
L’esponente del blocco di centrosinistra ha superato Gianni Moscherini riportando una percentuale al ballottaggio del 52, 95% (6677 voti) contro il 47,05% (5932 voti) dell’esponente del centrodestra. La vittoria non è ancora ufficiale: i dati comunicati informalmente dall’Ufficio elettorale assegnano il primato a Gubetti.
Sorretta dal Pd e da quattro liste civiche (Governo Civico, Cerveteri domani, Noi per Cerveteri e Cerveteri anno zero) Gubetti ha tenuto testa alle iniziative di Moscherini: l’ex sindaco di Civitavecchia ha tentato apparentamenti che, evidentemente, non hanno funzionato. D’altra parte, la candidata del Pd e delle civiche partiva da un vantaggio di 9 punti in termini di percentuale raccolto al primo turno con un 40,5% contro il 31,5 dello sfidante di centrodestra.
Nella campagna elettorale in vista del ballottaggio di oggi, certamente ha pesato la notizia della condanna di Moscherini al pagamento di 25mila euro per degli incarichi affidati ad uno studio legale quando era sindaco di Civitavecchia.
Intervista video di Fabio Nori