Sorpresa sulla spiaggia di Anzio: scoperto un nido di tartaruga marina
Circa 100 le uova deposte che sono state messe in sicurezza fino alla schiusa prevista per la fine del mese di luglio
Ad Anzio il primo nido di tartaruga marina caretta caretta dell’estate laziale 2022. È stato trovato questa notte, 21 giugno, nella spiaggia delle Grotte di Nerone.
Circa 100 le uova deposte, il nido è stato messo in sicurezza fino alla schiusa prevista per la fine del mese di luglio
Il primo nido di tartaruga marina caretta caretta dell’estate laziale 2022 è ad Anzio. È stato trovato questa notte, martedì 21 giugno, nella meravigliosa Spiaggia di Nerone unica Bandiera Blu e Bandiera Verde della Provincia di Roma. Circa 100 le uova deposte che sono state messe in sicurezza fino alla nascita delle tartarughe, prevista tra la fine di luglio ed i primi giorni di agosto.
Da questa mattina, sul posto, sono impegnati i volontari di Tartalazio, insieme alle Guardie Zoofile Ecologiche Associazione Ermellino 92 ed ai Guardiaparco di Tor Caldara, i volontari
hanno delimitato l’area per la costante attività di monitoraggio e per istituire il presidio di sicurezza.
I consigli di TartaLazio per proteggere il nido
«Ricordiamo a tutti – spiegano i volontari della rete TartaLazio – in questo periodo, di fare grande attenzione lungo le spiagge, perché le tartarughe scelgono per la nidificazione, con sempre maggiore frequenza, le coste sabbiose del Lazio. Gli esemplari femmina di tartaruga, dopo aver deposto le loro uova, tornano in acqua e si allontanano lasciando una traccia, ben visibile, sulla sabbia.
Il ritrovamento e la segnalazione di questa traccia consentirà agli operatori di TartaLazio di individuare prontamente il nido e metterlo in sicurezza.»

«La traccia può essere facilmente cancellata dal calpestio, dal vento e dai mezzi meccanici utilizzati per la pulizia della spiaggia, per questo è fondamentale procedere al monitoraggio delle spiagge durante le prime ore del mattino.»
«Tutti possono dare un contributo importante a questa attività di individuazione e conservazione dei nidi di tartaruga marina. Quindi se trovate tracce sulla sabbia, specialmente al mattino presto, non calpestate assolutamente l’area e chiamate la Capitaneria di Porto al numero 1530, gratuito su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24, per segnalare la presenza del nido.»
Soddisfazione è stata espressa dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio e dal Sindaco, Candido De Angelis, che ha ringraziato per l’impegno tutti i volontari impegnati per la salvaguardia del tratto di spiaggia e per la tutela della specie protetta.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo linke digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.