Roma, arriva il primo bus “Tap & Go” per il pagamento del biglietto: come funziona

Il sistema di pagamento del biglietto del bus in modalità "contactless" sperimentato dal 2019 all'interno della rete metro ha spinto Atac a fornire gradualmente della medesima tecnologia anche gli autobus

Roma si apre alla “digitalizzazione” del servizio dei trasporti, visto il successo del sistema Tap & Go”all’interno delle metro, il medesimo metodo di pagamento del biglietto viene implementato in via sperimentale all’interno dei mezzi di superficie, creando i primi “Bus Tap&Go”.

Il sistema di pagamento del biglietto del bus in modalità “contactless” sperimentato dal 2019 all’interno della rete metro ha spinto Atac a fornire gradualmente della medesima tecnologia anche gli autobus

Atac ha presentato infatti il progetto del bus con lettore contactless per il pagamento del biglietto tramite carte di pagamento e dispositivi contactless (come smartphone e smartwatch) abilitati al servizio.

Il mezzo fa parte di un progetto, in corso di realizzazione con la collaborazione di Mastercard, che porterà a dotare l’intera flotta di superficie di lettori contactless.

Alla presentazione del veicolo in Campidoglio hanno partecipato l’Assessore alla Mobilità della Capitale Eugenio Patanè, il Presidente del Consiglio di Amministrazione di ATAC, Giovanni Mottura, il Direttore Generale di ATAC, Alberto Zorzan, il Vice President Business Development Italia di Mastercard, LucaCorti.

Il mezzo, con personale ATAC a bordo, sarà in servizio per i prossimi 15 giorni sulla linea 51, il primo vero “bus pilota” di questo progetto ed attraverserà il centro storico.

A bordo sarà presente personale ATAC per illustrare l’iniziativa ai passeggeri, assisterli e valutare il loro gradimento.

La fase sperimentale consentirà di ottimizzare il servizio e di testare i dispositivi in esercizio, quindi in condizioni reali di utilizzo. A partire da ottobre 2022 Tap&Go verrà gradualmente esteso sull’intera flotta di superficie. Le operazioni si completeranno entro la fine dell’anno.

Roma è la prima grande città italiana e tra le prime in Europa a offrire la possibilità di pagare i titoli di viaggio con carte di credito, di debito, prepagate

Focus  sul servizio Tap&Go

Il servizio Tap&Go registra numeri in costante crescita. Oltre il 20% dei BIT validati in metro viene acquistato con carta, con picchi di oltre 40mila “tap” (avvicinamento al lettore di carta o dispositivi mobili) giornalieri. Da quando il servizio è stato inaugurato, a settembre 2019, sono stati effettuati oltre 11 milioni di tap.

Tap&Go è stato lanciato da ATAC in collaborazione con Mastercard per consentire ai clienti di accedere al servizio di trasporto in metro comprando il titolo di viaggio con carta direttamente al tornello. Una semplificazione arricchita anche  da alcuni vantaggi: la tariffa best fare, applicazione automatica della tariffa più conveniente in base al numero di viaggi effettuati, e la funzionalità di white list, con cui si può acquistare online l’abbonamento mensile sulla carta di pagamento e utilizzarla direttamente per accedere al servizio senza necessità di una tessera Metrebus.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, sciopero della rete Atac indetto il prossimo 17 giugno: i dettagli