Nelle dimore Unesco di Tivoli, Villa Adriana e Villa d'Este, rassegna di cinema. Tema, la bellezza
Cinema nell’arte: a luglio Villa Adriana e Villa d’Este ospiteranno la IV Edizione di “Villae Film Festival” una rassegna cinematografica, a ingresso libero, interamente da gustare nei due meravigliosi siti Unesco di Tivoli. Dal 4 al 10 luglio nella villa dell’imperatore Adriano, dal 18 al 24 nella dimora del Cardinale Ippolito d’Este.
Nella sua duplice articolazione a Villa d’Este e a Villa Adriana, Villae Film Festival quest’anno propone il grande tema della Bellezza. Lo fa presentando film che ne hanno indagato le molteplici ripercussioni e sfaccettature con un linguaggio che guarda proprio all’Arte.
Le giornate della tappa di Villa Adriana dal 4 al 10 luglio si aprono alle ore 21 con l’incontro che precede la proiezione del film del giorno, con ospiti registi, attori, produttori sempre introdotti da Andrea Bruciati, direttore delle Villae e direttore artistico della rassegna.
Alle 21.30 i filmati d’archivio dell’Istituto Luce dedicati alle due ville e ai film in programma.
A Villa Adriana, dal 4 al 10 luglio, saranno proiettati, tra gli altri, film come “Morte a Venezia” di Luchino Visconti, che sarà presentato, lunedì 4 luglio. Venerdì 8 luglio invece sarà proiettato “L’uomo che vendette la sua pelle” di Kaouther Ben Hania, in cui si racconta di un uomo che diventa egli stesso opera d’arte e, quindi, sarà esposto in mostre e musei.
Dal 18 al 24 luglio le proiezioni si sposteranno nella suggestiva atmosfera del Gran Viale di Villa d’Este, dove proseguirà la ricerca sul tema della Bellezza. Ad aprire la settimana lunedì 18 luglio sarà il film “La donna scimmia” di Marco Ferreri, con il suo racconto di una bellezza negata.
Mercoledì 20 luglio, invece, sarà la volta di “Ritratto di signora” di Jane Champion in cui una bellissima Nicole Kidmann cede al fascino di un uomo che mette in serio pericolo la stabilità della sua vita.
Ingresso libero.
Per orari e programma completo (leggi qui)
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.