Grande Roma

Camilluccia in festa, la Madonnina di Monte Mario compie 69 anni

La Madonnina fu un voto dei romani per la liberazione dai nazisti: sabato 4 giugno si festeggia sotto alla statua

Svetta immobile e dorata su Monte Mario da 69 anni, come se stesse sorvegliando e scrutando Roma e i romani: è la Madonnina di Monte Mario la statua votiva più amata dai romani. Domani, sabato 4 maggio, alla Camilluccia, sarà festa in suo onore.

La Madonnina fu un voto dei romani per la liberazione dai nazisti: sabato 4 giugno si festeggia sotto alla statua

I festeggiamenti si apriranno alle 18.30 con una breve processione fino al Piazzale della Madonnina. La messa, celebrata nel verde del piazzale della Madonnina, sarà presieduta dal monsignor Vittorio Viola, segretario della Congregazione vaticana per il Culto e i Sacramenti.

Al termine è previsto un omaggio floreale alla Madonna. Una grande corona di fiori sarà recata sulla torretta, alta 18 metri, ai piedi della statua che svetta in cielo per altri 9 metri.

La festa si prolungherà fino a notte con musica, piatti tipici, e la vista spettacolare di Roma dall’alto.

Il voto dei romani

Dietro alla collocazione della statua della Madonnina un patto dei romani, il compimento di un voto popolare promosso dagli Orionini durante la seconda guerra mondiale: un ringraziamento per la liberazione dai nazisti. Vennero raccolte più di un milione di firme per chiederne la realizzazione.

La Madonninna battezzata “Salus Populi Romani” fu posta sul colle di Monte Mario nel 1953 dallo scultore ebreo Arrigo Minerbi, a sua volta protetto e salvato dalla comunità orionina del Quartiere Appio.

Ospite nel centro Don Orione, a Monte Mario, la Madonnina non è mai stata dimenticata.

Anzi è divenuta tradizione cara ai romani festeggiare e ringraziare la Madonnina ogni anno, anniversario della liberazione della Città avvenuta nel 1944.

Lo stesso Papa Benedetto XVI visitando la Madonnina il 24 giugno del 2010 aveva sottolineato come “la Madonnina nel gesto di guardare dall’alto i luoghi della vita familiare, civile e religiosa di Roma, protegga le famiglie, susciti propositi di bene, suggerisca a tutti desideri di cielo”.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte