Ostia X Municipio

Ostia, 90enne derubato in casa: raggirato dalla richiesta di aiuto di una donna

Ostia, gli chiede di entrare in casa per recuperare un oggetto caduto dal secondo piano: è la scusa per far entrare un complice e derubare il 90enne

Ostia: furto ai danni di un anziano residente in via dei Velieri da parte di una coppia di ladri che raggirandolo sono riusciti ad entrare nel suo appartamento e portargli via la scatola di preziosi. Il 90enne è stato fermato ieri pomeriggio sul portone del condominio, da una donna che si è finta nella necessità di dover recuperare un portafoglio, cadutole dal secondo piano dello stabile nel terrazzo del piano terra.

E’ stata questa la scusa per poter chiedere all’anziano di entrare nel suo appartamento al piano terra e l’uomo che ha acconsentito, ha condotto la donna sul terrazzo, non accorgendosi che nel frattempo un complice si introduceva in casa per sottrarre al 90enne i suoi preziosi, tra cui la fede nuziale.

Ostia, gli chiede di entrare in casa per recuperare un oggetto caduto dal secondo piano: è la scusa per far entrare un complice e derubare il 90enne

Un novantenne di Ostia è stato ieri l’ennesima vittima di un furto messo a segno da una coppia con la tecnica della richiesta di aiuto. L’episodio predatorio è avvenuto nel tardo pomeriggio, quando l’anziano stava rientrando nel suo appartamento di Via dei Velieri, e davanti al portone del condominio è stato avvicinato da una donna che chiedeva di essere aiutata.

Questa, resasi irriconoscibile da grossi occhiali ed un foulard che le copriva completamente la testa, ha finto di dover entrare nello stabile per recuperare un portafoglio, che a suo dire le era caduto dal secondo piano dello stesso stabile nel terrazzo del piano terra dove ha casa l’uomo.

L’anziano a cui è parsa credibile la storia, l’ha fatta entrare in casa e pensando ad una risoluzione breve della questione non ha nemmeno chiuso la porta dell’appartamento, ed ha condotto sul terrazzino la donna per verificare che il portafoglio fosse ancora lì.

Mentre accadeva questo, un complice si introduceva nell’appartamento ed entrato in camera da letto ha sottratto all’uomo una scatola di preziosi tra cui l’orologio dell’uomo e purtroppo anche la fede nuziale.

Solo quando la donna è uscita con dopo aver recuperato il portafoglio che evidentemente aveva lanciato in precedenza per essere ancor più convincente, l’anziano si è accorto della scomparsa della scatola con l’oro di famiglia.

A segnalare il triste episodio, una parente stretta della vittima, che ha raccolto il racconto dell’anziano arrabbiato soprattutto per il fatto che anche se ha la veneranda età di 90 anni, è sempre lucido e attento a tutto perchè per altro vive da solo.

Ma è purtroppo noto che le persone di quella generazione sono sempre maggiormente disponibili e forse ancora troppo fiduciose della gente. Una qualità che in questi casi si trasforma nella loro condanna ad essere presi di mira dai malviventi e gli imbroglioni. L’uomo ha dopo realizzato infatti, che con molta probabilità lo avevano seguito nei suoi movimenti precedenti, e avendo capito dove abitava, hanno potuto mettere a segno il piano.

Il furto verrà denunciato oggi, ma noi ve lo raccontiamo prima con la speranza che l’articolo metta in guardia altre persone della zona, intanto per individuare questa donna mascherata ed evitare che possa colpire ancora assieme al suo complice.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.