Pomezia, partenza della stagione balneare nel weekend con le nuove regole in vigore fino ad ottobre 2022
Pomezia: partenza di stagione anche per le località del litorale a sud di Roma, con l’ordinanza firmata ed emessa oggi dal Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà, con le regole che da domani sabato 14 maggio fino al 31 ottobre di quest’anno, dovranno essere rispettate su tutte le spiagge del territorio. Ecco cosa cambia rispetto al 2021.
Dopo le ordinanze dei comuni di Fiumicino e Roma, oggi arriva anche l’ordinanza balneare del Comune di Pomezia, che conferma come per gli altri territori l’ufficiale e assolata partenza della stagione balneare, domani sabato 14 maggio.
L’ufficializzazione, significa intanto per tutti i titolari di concessione demaniale marittima, di dover provvedere alle precauzioni per rendere sicura la presenza degli utenti sull’arenile e all’interno della propria concessione, dove nonostante le regole anti contagio si siano fin troppo alleggerite, la prevenzione non dovrà mai mancare sul fronte della sanificazione e della disponibilità di disinfettante per i bagnanti.
Ma non basta, perchè anche se a poche ore dell’inizio della stagione 2022 i dati diffusi dalla Sanità del Lazio, sembrano più rassicuranti rispetto alla scorsa settimana (leggi qui), anche gli spazi dovranno continuare così come lo scorso anno, ad essere organizzati al fine di evitare assembramenti, con una distanza di almeno 1,5 m tra i lettini e un’area di 10 mq per ogni ombrellone.
Sulle spiagge libere saranno garantite, come ogni anno, otto postazioni di salvataggio con assistente bagnante, defibrillatore e sedia job per disabili, con un’intensificazione del servizio di salvataggio, che da metà giugno e fino a metà settembre, sarà assicurato tutti i giorni dal lunedì alla domenica, ininterrottamente, da un’ora prima e fino ad un’ora dopo gli orari di balneazione.
Sulle spiagge libere frequentate dai bagnanti, il Comune di Pomezia installerà, a partire da metà giugno e fino a metà settembre, otto postazioni di salvataggio, nei seguenti punti:
Per ogni postazione di salvataggio sarà collocata una torretta di avvistamento in materiale ecocompatibile e una passerella anch’essa in materiale ecocompatibile di ml. 1.50 di larghezza e lunga fino a circa 10 ml dalla battigia. Ogni postazione, inoltre, sarà fornita di: pattino di salvataggio; defibrillatore; sedia da mare job per persone diversamente abili; cartellonistica informativa e segnaletica.
Da rispettare è ancora e per tutti, il divieto di assembramento, con l’obbligo di distanziamento interpersonale di almeno 1 metro, tra lettini, teli e sdraio di almeno 1,5 m e di almeno 5 m tra ombrelloni.
Una buona notizia ma che è solo una conferma per i frequentatori delle spiagge di Torvaianica, è la sempre maggiore tutela dell’ambiente e di riduzione dei rifiuti plastici e il divieto di fumo.
Al fine di garantire una più ampia fruizione alle persone diversamente abili, i concessionari potranno predisporre, in adiacenza all’area in concessione, camminamenti perpendicolari (dal lato strada fino a 5 metri dalla battigia) di mt. 1,50 di larghezza.
I percorsi dovranno essere dotati di apposita segnaletica di colore arancione riportante, ben visibile, il prescritto simbolo internazionale di accessibilità, ai fini di consentire la loro immediata identificazione.
Sull’ordinanza di oggi sono state indicati gli arenili dove sarà possibile praticare l’attività di kitesurf, usufruendo di tratti espressamente destinati a tale disciplina. Nelle more dell’attuazione del Piano di Utilizzazione degli Arenili (P.U.A.), l’attività di kitesurf è consentita nelle seguenti aree:
L’accesso di animali sull’arenile, durante la stagione balneare, è consentito dalle ore 20,00 alle ore 08,00 sull’intero arenile demaniale, e disciplinato in base a quanto stabilito nel regolamento comunale per quanto ne riguarda la conduzione, mentre è sempre consentito nelle seguenti aree:
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.