Le migliori 10 spiagge del Lazio per sostenibilità ambientale: ecco le Bandiere Blu 2022

Bandiere Blu 2022: chi l'ha meritate e chi no secondo la Fondazione Internazionale per l'Educazione Ambientale Italiana

A pochi giorni dall’apertura della stagione balneare, ogni anno c’è attesa per gli Awards sulle spiagge più pulite d’Italia e le località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Nel Lazio, l’Ecolabel Bandiera Blu assegnato dalla fondazione danese FEE – Foundation for Environmental Educatione che in Italia è FEE Italia Onlus, è toccato quest’anno a ben dieci località tra la provincia di Roma e Latina, che ha portato a casa il bottino di riconoscimenti più ricco, mentre a non essere stata confermata rispetto al 2021, è l’Isola Pontina Ventotene.

Bandiere Blu 2022: chi l’ha meritate e chi no secondo la Fondazione Internazionale per l’Educazione Ambientale Italiana

Anche quest’anno alle soglie dell’estate, la stagione turistica più importante e sulla quale italiani e stranieri continuano a fare l’investimento economico più importante per le vacanze, la FEE Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, e la FEE Italia Onlus che gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about Forests e Green Key, ci svelano quali sono le località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità, assegnando la Bandiera Blu, un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.

La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio e in Italia quest’anno a meritarlo sono stati ben 210 Comuni italiani, per complessive 427 spiagge.

Bandiera Blu: le new entry del 2022 in Italia

Un miglioramento che va subito annotato è la crescita del “medagliere” di 11 località in più rispetto allo scorso anno, che in Emilia Romagna vede Riccione e San Mauro Pascoli, in Abruzzo, Alba Adriatica, in Calabria, Caulonia e Isola di Capo Rizzuto, In Campania, la località di Ispani, nelle Marche, Porto Recanati, in Piemonte Cannobio; mentre in Puglia ma non poteva essere diversamente, Castro, Rodi Garganico e Ugento; la bella Budoni in Sardegna; Furci Siculo in Sicilia e la città di Pietrasanta in Toscana.

Le bandiere non riconformate sono state invece solo cinque, e in particolare l’isola di Ventotene nel Lazio, San Mauro Cilento e Sapri in Campania, e Isole Tremiti e Otranto in Puglia.

Le migliori 10 spiagge del Lazio per sostenibilità ambientale: ecco le Bandiere Blu 2022 1
Nella foto l’isola di Ventotene

Ecco quali sono nel Lazio le località che alzano la Bandiera Blu 2022

Nel 2022 profilo nettamente migliorato anche nella Regione Lazio che alza ben 10 bandiere Blu rispetto alle tre località di Anzio, Minturno e Fondi, che erano riuscite a ricevere il difficile quanto ambito riconoscimento nel biennio 2020/21

In provincia di Roma, Anzio replica il successo degli scorsi anni insieme a Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano. Ma è la provincia di Latina che alza ben 8 bandiere blu, e lo fa a Fondi e Minturno, nella stessa città di Latina, a Sabaudia, poi San Felice Circeo, Terracina e Sperlonga che proseguono per bellezza e qualità il filo di perle sulla costa tirrenica concludendo con Gaeta.

Le migliori 10 spiagge del Lazio per sostenibilità ambientale: ecco le Bandiere Blu 2022 2
Uno scorcio sulla fauna di Trevignano Romano

A non farcela invece due Isole Pontine, Ponza e Ventotene che non è stata riconfermata, e Formia.

La Città di Anzio, con la Bandiera Blu 2022, si conferma tra le mete turistiche più ambite ed anche l’unica città di mare del litorale romano Bandiera Blu:

“La diciassettesima Bandiera Blu certifica il positivo lavoro svolto al servizio dei cittadini, dei turisti e di tutte le categorie produttive della Città di Anzio. Il miglioramento della raccolta differenziata, l’eccellenza del nostro mare e dei servizi offerti, il grande impegno degli operatori e degli stabilimenti, il piano delle opere pubbliche, reso possibile dalle ottimali politiche di bilancio, rappresentano certezze e soprattutto obiettivi concreti che abbiamo raggiunto in una città libera, bella e sempre più blu”.

Lo ha affermato il Sindaco di Anzio, Candido De Angelis, in riferimento al conferimento ufficiale della diciassettesima Bandiera Blu che, per il quarto anno consecutivo, sventolerà sugli edifici comunali e lungo i circa quattordici km di costa, tra il centro cittadino e Lido dei Pini.

Le migliori 10 spiagge del Lazio per sostenibilità ambientale: ecco le Bandiere Blu 2022 3
Nella foto il faro e i ruderi della Villa di Nerone
L’importante evento nazionale, coordinato dal Presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, si è svolto questa mattina sul gruppo Facebook della Fee, riservato alle Amministrazioni Comunali.

Bandiere Blu, Stefanelli: “Un orgoglio per questa provincia avere ottenuto ben otto vessilli sui dieci assegnati al Lazio”

E’ davvero un grande orgoglio per la nostra provincia avere ottenuto ben otto Bandiere Blu per l’anno 2022 sulle dieci assegnate complessivamente al Lazio: il vessillo confermato ai Comuni di Latina, San Felice Circeo, Sabaudia, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta e Minturno rappresenta un riconoscimento alle amministrazioni comunali per il lavoro fatto per offrire un litorale di elevata qualitàha dichiarato il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli”

Il risultato ottenuto nel Lazio, riguarda la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, la predisposizione di aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria.

Non da meno sono poi il sistema di informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile. In definitiva un insieme di servizi e l’adozione di misure per la tutela ambientale che rendono le spiagge scelte da FEE Onlus Italia tra le più belle e suggestive d’Italia.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Lazio, ecco dove il mare è più bello e sicuro