Tornano la Sagra della Tellina e la Notte Bianca: i dettagli

Tornano gli eventi gastronomici e culturali nel territorio di Fiumicino: il calendario dalla "Sagra della Tellina" fino alla festa di Ferragosto

Per i cittadini di Fiumicino, doppia festa oggi alla notizia che dopo lo stop forzato a causa  pandemia, torneranno nel territorio le manifestazioni all’insegna della tradizione gastronomica dedicata alle bontà del mare e le iniziative culturali e d’intrattenimento dell’estate.

Stiamo parlando della tanto amata e attesa Sagra della Tellina di Passoscuro, la Festa di Quartiere di Parco Leonardo, la Festa della Trebbiatura all’Isola Sacra e naturalmente la “Notte Bianca”, l’evento quest’ultimo super organizzato, e divenuto un appuntamento immancabile anche dai romani. Ecco tutte le date da segnare sul calendario.

Tornano gli eventi gastronomici e culturali nel territorio di Fiumicino: il calendario dalla “Sagra della Tellina” fino alla festa di Ferragosto

La “Sagra della tellina di Passoscuro”

Da Fiumicino un segnale forte di ripresa arriva per commercianti e cittadini nelle ultime ore con la lieta novella dell’ok a procedere quest’anno, e dopo gli ultimi due anni di pausa forzata, alle manifestazioni ricreative più seguite del territorio.

Dal 27 al 29 maggio a Passoscuro, si parte con il top della tradizione con la Sagra della Tellina, organizzata dalla Pro Loco di Passoscuro in tre giorni tra i più belli e gustosi della località, che invita a tavola tutta la cittadinanza per festeggiare insieme la bontà dell’ottimo prodotto locale cucinato a mestiere.

Tornano la Sagra della Tellina e la Notte Bianca: i dettagli 1

A seguire pochi giorni dopo, una Festa che è diventata consuetudine certamente più recente, è quella di Parco Leonardo, che si svolgerà dal 10 al 12 giugno coinvolgendo ogni angolo del quartiere.

In un’estate carica di iniziative, la Sagra del Pesce nel rito più tradizionale non potrà ancora essere festeggiata, ma il Comune ha pensato comunque di organizzare per venerdì 17 giugno, il mini evento di richiamo “Non è la Sagra”. Una celebrazione ridotta della mitica Sagra con il “padellone” e tavoli a perdita d’occhio, ma con una sua frizzante personalità, che la trasformerà in una degustazione in piazza, e nella splendida location di Villa Guglielmi.

Tornano la Sagra della Tellina e la Notte Bianca: i dettagli 2

Prende spazio poi in piena estate, tutta la bellezza di una festa che ha il profumo del passato, la “Festa della Trebbiatura”, all’Isola Sacra, dal 30 giugno al 3 luglio carichi di colori e luce immersi nella natura, organizzati con dovizia dall’associazione Agro Isola Sacra.

La manifestazione avrà luogo nella storica sede di Largo dei Bonificatori di Isola Sacra dalle ore 18.00 alle ore 24.00.

La “Notte Bianca”

Solo qualche giorno prima i riflettori saranno invece per un grande evento che si svolge tutto in una notte, l’ormai famosa «Notte Bianca» del Comune di Fiumicino, che si svolgerà sabato 18 giugno. L’evento per il quale è prossimo ad uscire un ricco programma di attività che riguarderanno tutto il territorio, coincide quest’anno con la Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio che si svolgerà in Darsena, e in cui si festeggeranno anche i 50 anni della straordinaria attività della Pro Loco di Fiumicino. Entrambi gli eventi infatti non si erano potuti celebrare durante l’emergenza pandemica.

Tornano la Sagra della Tellina e la Notte Bianca: i dettagli 3

Gli eventi di piena estate che torneranno per la gioia di tutti sono poi, a Ferragosto, la Festa civile dell’Assunta, accanto a quella religiosa sempre effettuata sia nel 2020 che nel 2021, e la Festa Patronale, con appuntamenti civili, della parrocchia Divina Provvidenza, ad Isola Sacra, a fine agosto.

Sulle orme di Pasolini con il barcone

In quest’anno dedicato all’eccelsa figura del genio Pier Paolo Pasolini (leggi qui), oltre alle numerose iniziative che sul litorale richiamano a spostarsi in ogni angolo amato e vissuto intensamente dal poeta, la Pro Loco di Fiumicino è felice di proporre una speciale viaggio nel ricordo dell’intellettuale con una gita in barcone sul Tevere prevista per sabato 14 maggio nell’ambito della manifestazione «Sulle orme di Pasolini a Fiumicino».

I partecipanti si imbarcheranno a Portus, per risalire sulla Fossa Traianea e fino a Fiumara Grande, con arrivo poi all’Idroscalo di Ostia per una visita al Monumento dedicato al poeta, una meraviglia e una suggestione irrinunciabile. La manifestazione pasoliniana proporrà altri appuntamenti fino a fine autunno.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Fiumicino sulle orme di Pasolini con film, reading, mostre e visite guidate: il programma