È stata approvata dalla Commissione comunale di valutazione formata da esperti del settore la “Denominazione Comunale di Origine” per Pinus Pinea, società di Salvatore Garofalo
Dopo la tellina, anche il pinolo di Fregene si appresta a diventare Deco. È stata infatti approvata dalla Commissione comunale di valutazione formata da esperti del settore la “Denominazione Comunale di Origine” per Pinus Pinea, società di Salvatore Garofalo specializzata nella raccolta e nella vendita di pinoli.
Il regolamento Deco istituisce, infatti, i tecnici della commissione, esperti nel settore agro-alimentare, della ristorazione e del commercio per valutare una serie di prodotti. La segnalazione del prodotto può arrivare dai membri della commissione stessa o anche dai cittadini. Per il riconoscimento del marchio però, per quanto riguarda il pinolo, manca il ancora il passaggio in giunta con apposita libera, che dovrebbe avvenire la prossima settimana.
“Il pinolo rappresenta un unicum del nostro territorio e di Fregene – dichiara l’assessora comunale alle Attività Produttive Erica Antonelli – Il pinolo è un alimento e un prodotto molto tipico di Fregene e ci teniamo a valorizzarlo sia come rappresentanti delle istituzioni sia come cittadini. Ricordiamo che anche i privati devono effettuare il trattamento per fermare la fitopatia. Noi continuiamo a contrastare la cocciniglia. Stanno terminando i trattamenti nella pineta, con oltre 1.300 alberature trattate e per realizzare un cordone sanitario intorno al parco stiamo intervenendo su ulteriori 400 pini posti sulle strade principali.
La denominazione comunale d’origine (De.C.O.), o denominazione comunale (De.Co.), è un riconoscimento istituito e concesso dall’amministrazione comunale al fine di tutelare e valorizzare un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un’attività agroalimentare o un prodotto dell’artigianato (alimentare e non) in stretta correlazione col territorio e la sua comunità, senz’alcuna sovrapposizione con le denominazioni d’origine vigenti. La Denominazione comunale d’origine, a differenza di marchi come DOP, IGP e STG, non è un marchio di qualità, ma un’attestazione di tipicità.
La De.C.O. rappresenta un potente strumento di promozione perché: valorizza le attività agroalimentari tradizionali, incentiva il marketing territoriale, permette il censimento dei prodotti locali.
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